Sole, sport e nuove alleanze: arrivano in 240 alla prima RunAble al Parco di Monza
Ottimo debutto per la corsa-camminata non competitiva che intende sensibilizzare sulla disabilità visiva e la prevenzione delle malattie agli occhi
Nel Parco di Monza ottimo debutto per la corsa-camminata non competitiva che intende sensibilizzare sulla disabilità visiva e promuovere la prevenzione delle malattie agli occhi in occasione della Giornata mondiale della vista.
Grazie alle iscrizioni all’evento sono stati raccolti 1.800 euro, che contribuiranno all’acquisto di un mezzo di trasporto per le attività con le persone non vedenti.
Gli amici storici della Lega del Filo d’Oro di Lesmo e del Rotary Club Monza Villa Reale, quelli nuovi dell’associazione italiana Nigstagmo e ipovisione, intere famiglie, runner pronti a una buona occasione per allenarsi, gruppi di amiche che hanno colto l’opportunità per vedersi e fare un po’ di movimento. E ancora, diverse persone in arrivo da tutta la Brianza e anche da Milano, che hanno avuto modo di conoscere per la prima volta l’associazione FreeMoving e le sue attività.
La prima edizione della “RunAble” è stata un successo di partecipazione, complice il sole che ha fatto capolino per tutta la bella mattinata di sport e movimento nel Parco di Monza. C’è anche chi si è unito all’ultimo momento, coinvolto dall’instancabile gruppo dei giovani volontari di FreeMoving, che ha intercettato chi già camminava e correva di buon mattino nei viali principali del Parco.
La partenza per tutti, per chi ha scelto i 5 o i 10 km di percorso previsti dalla corsacamminata, è stata alle 10 da viale dei Tigli, a sinistra dell’ingresso di Porta Monza, dove è stato allestito anche un piccolo villaggio di accoglienza. Apprezzate le attività proposte in un punto informativo dall’associazione Nigstagmo e Ipovisione Italia, nata nel 2021 da alcuni genitori di bambini affetti da nistagmo (ipovisione con movimento ritmico degli occhi). Per tutta la mattina i volontari hanno invitato a laboratori inclusivi coloro che hanno voluto sperimentarsi in attività senza l’uso della vista. Un’altra modalità, oltre alla corsa, per mettere in primo piano la prevenzione e invitare tutti a controlli oculistici periodici, in occasione della Giornata mondiale della vista che si celebra ogni anno il secondo giovedì di ottobre.
A dare il via alla prima “RunAble” è stato un emozionato Luca Aronica, fondatore e segretario di Aps Asd Freemoving.
“Siamo davvero felici di questa forte partecipazione alla prima edizione di un appuntamento che vorremo veder crescere di anno in anno – sottolinea Aronica -. Ho sperimentato su di me cosa significa non vedere più a un certo punto della vita. Allo stesso tempo so quanto lo sport possa essere la giusta motivazione per reagire e poter comprendere che la perdita totale o parziale della vista non significa dover rinunciare a una vita piena di traguardi e soddisfazioni. FreeMoving è nata proprio per questo: per mostrare ad altre persone con disabilità visiva che lo sport o anche il semplice movimento possono essere il primo passo verso una maggiore consapevolezza, autonomia e realizzazione”.
Sabato 5 ottobre è stata dunque una bellissima festa dello sport, che ha avuto anche l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere le attività di FreeMoving dedicate alle persone non vedenti o ipovedenti. Con le loro iscrizioni, i partecipanti hanno donato 1.800 euro. Un contributo importante per l’associazione, che ha la necessità urgente di acquistare un pulmino per il trasporto dei non vedenti alle diverse attività.
Il traguardo è ancora lontano: chi vuole continuare a contribuire può farlo con una donazione ad Asd Aps FreeMoving: IBAN: IT 79 N 030 6909 6061 00000 147295 Banca: Intesa San Paolo Causale: Erogazione Liberale.
L’associazione Freemoving ringrazia tutto coloro che hanno scelto di condividere la novità dell’appuntamento di sensibilizzazione e con il loro sostegno lo hanno reso possibile. La corsa si è svolta in collaborazione con il Comune di Monza e ha avuto il patrocinio di Sport e Salute Lombardia e del Comitato italiano paralimpico di Regione Lombardia, con il sostegno del Rotary Club Monza Villa Reale e di Pasticceria Caffetteria Ferdy. BrianzAcque, Banca Mediolanum (in particolare Stefano Colombo), Decathlon Club Lissone e Studio Shani hanno sponsorizzato l’evento. L’appuntamento è all’anno prossimo, con un evento ancora più sorprendente.
Commentate questa notizia sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=61556169812576
MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi