Monza sempre più 'smart city': l'AI contro l'abbandono dei rifiuti
Come procede il progetto di riqualificazione della rete pubblica cittadina
Monza: il punto su illuminazione, ambiente e sicurezza
Sono 8.500 i punti luce sostituiti con apparecchi a led ad oggi nella città di Monza: è questo il principale stato di avanzamento del progetto avviato da Acinque circa un anno fa, quando ha preso in carico la gestione dell’illuminazione pubblica per la città di Monza.
Gli apparecchi a led installati abbattono in modo sensibile i consumi che saranno quindi ridotti di circa il 70%, mentre le emissioni inquinanti caleranno, con una riduzione di emissione di CO2 pari a 1.500 tonnellate l’anno.
Monza sempre più ‘smart city’
Il contratto in essere tra Comune e Acinque non riguarda la sola illuminazione pubblica: infatti sul piano di riqualificazione si innestano le opportunità della cosiddetta “Smart City” che mettono a frutto le conoscenze operative e tecnologiche dei gruppi Acinque e A2A – Life Company nel settore.
Fino ad oggi sono stati posati 32 chilometri di fibra ottica, è stato effettuato il cablaggio di 36 sedi fra scuole biblioteche e sedi comunali, completando oltre il 40 per cento delle attività previste ad oggi.
Telecamere AI a tutela dell’ambiente
Il tema “smart city” ricomprende anche la sostituzione delle telecamere di videosorveglianza comunale obsolete facenti parte del progetto, con 93 nuovi dispositivi evoluti provvisti di AI e di connessione in centrale operativa tramite tratte in fibra ottica.
Ad oggi 20 nuovi dispositivi di ripresa sono già a disposizione della Polizia Locale a tutela della cittadinanza e del patrimonio comunale.
In via Cantalupo e in zona Bettola Acinque e A2A Smart City hanno installato due impianti innovativi con cui contrastare l’abbandono dei rifiuti, che analizzano le attività illecite mediante strumenti avanzati di intelligenza artificiale.
Sono state posizionate anche cinque stazioni di monitoraggio ambientale: in via Azzone Visconti, in via Cavallotti, all’incrocio fra le vie Cantore, Lecco e Libertà, in via Taccona e fra le vie Adda e Mameli. Gli impianti sono in grado di registrare i valori di pm10.
Le parole del sindaco Pilotto
“Tornare ad avere una città illuminata è un risultato che farà bene non solo agli aspetti relativi alla sicurezza, ma anche alla possibilità di valorizzare anche la bellezza dei luoghi e dei monumenti di Monza – precisa in una nota il primo cittadino Paolo Pilotto. – Ogni intervento compreso nel progetto ha l’obiettivo di rendere migliore e più vivibile la nostra città”.
Le parole di Cetti, ad di Acinque
“Aumento delle prestazioni e riduzione delle emissioni: è il simultaneo obiettivo che, coniugando efficientamento e innovazione, stiamo realizzando con la riqualificazione della rete di illuminazione pubblica di Monza – ha osservato Stefano Cetti, amministratore delegato di Acinque - senza considerare i benefici indotti in termini di sicurezza, vivibilità urbana, valorizzazione del patrimonio storico architettonico.
Un progetto ambizioso, su cui si innestano le molteplici applicazioni della smart city, quali i sensori per l’inquinamento atmosferico e i dispositivi per monitorare l’abbandono dei rifiuti”.
“È un altro degli esempi concreti della capacità di Acinque di incidere sullo sviluppo sostenibile - ha concluso Cetti. – Del resto, l’analisi indipendente presentata al forum Scambi di Energia per Monza documenta che le attività del nostro Gruppo hanno generato sul territorio valore condiviso per 55 milioni di euro”.