x

x

Il ricordo di Camilla

CAMILLA-MONGUZZI

Lo scorso 17 agosto, durante il match a San Siro, la Curva Sud ha voluto dare un pensiero speciale alla giovane Camilla Monguzzi, scomparsa a inizio mese dopo aver lottato come una leonessa contro una bruttissima malattia. 

“È stato davvero un gesto molto bello, Camilla era una tifosa sfegatata del Milan e la sua amicizia con la Curva Sud ha donato a noi una vera seconda famiglia in questo momento. Si è instaurato un bellissimo rapporto, ci sono tutti molto vicini,” ha ricordato mamma Monica al Giornale di Monza.

Il gesto degli amici milanisti

Durante la partita, ripreso anche dalle telecamere della Serie A, lo striscione “Camilla vive” ha fatto il giro dell’etere donando un sorriso alla famiglia della giovane lissonese. 

“Camilla era molto amica del ‘Barone’, il leader indiscusso della Curva Sud,” ha continuato la mamma. 

“Al suo compleanno era venuto a casa a trovarla e le aveva donato una sua felpa originale. Proprio grazie agli amici rossoneri aveva coronato il suo sogno di visitare la prima squadra a Milanello.”

Le raccolte fondi

Gli amici “Milanisti nell’anima” hanno lanciato una raccolta fondi a favore dell’Istituto europeo di oncologia di Milano, mentre la famiglia ha avviato una raccolta fondi da destinare alla ricerca e alla prevenzione. 

“Su GofundMe abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi da destinare alla Fondazione Falciani Onlus,” ha proseguito mamma Monica. 

“L’obiettivo è sostenere la ricerca clinica per il miglioramento delle possibilità di diagnosi tempestiva del cancro, soprattutto tra i più giovani. Il traguardo è fissato in 4mila euro e al momento ne sono già stati raccolti oltre 3.200.”

La vicinanza al San Gerardo

L’intera campagna resterà aperta fino a metà settembre per permettere a tutti di dare il proprio contributo per la causa solidale. 

“Come famiglia abbiamo già in mente un bel progetto che possa andare incontro alle esigenze delle famiglie dei giovanissimi che stanno lottando contro queste malattie,” ha proseguito Monica Monguzzi. 

“Vorremmo creare un’associazione che, oltre a ricordare la nostra Camilla, abbia l’obiettivo di raccogliere fondi e finanziamenti per l’acquisto di poltrone-letto da donare al Reparto Pediatria dell’ospedale San Gerardo di Monza.”

Un gesto di grande generosità

Un gesto davvero di grande generosità che sicuramente riuscirà a fare la differenza portando avanti il sorriso e la voglia di vivere della giovane Camilla. 

La ragazzina, scomparsa a inizio mese, si era appena diplomata in terza media e avrebbe voluto iscriversi ai corsi di pasticceria dell’Ecfop. 

Uno spirito libero, intelligente e dal sorriso contagioso. Un piccolo angelo, strappato troppo presto alla sua famiglia e ai tanti amici.