Primavera 1, il Monza conquista un punto importante contro l'Atalanta rimasta in dieci
I biancorossi firmano il terzo pareggio consecutivo dimostrando di essere una squadra molto competitiva anche contro le big del campionato
Il Monza arriva al centro Sportivo Silvio e Luigi Berlusconi, dove oggi si è tenuto il match contro l’Atalanta gara valida per la settima giornata del campionato di Primavera 1. L’ultima giornata ha visto il Monza sfidare i Campioni d’Italia del Sassuolo. I biancorossi hanno confermato la buona prestazione già dimostrata nel pareggio interno contro la Lazio. Nella partita contro gli emiliani il Monza ha inoltre ritrovato il suo top scorer Zanaboni che, grazie al suo gol di testa su assist di Berretta, ha portato un punto prezioso in casa biancorossa. l’Atalanta, dopo le due magnifiche in Youth League contro Arsenal e Shakhtar, vogliono provare a ritrovare la vittoria in campionato dopo la pesante sconfitta per 3-1 contro il Torino.
Oggi a Monzello il Monza è sceso in campo avendo il pallino di gioco, ma trovandosi davanti un avversario pronto a chiudere tutti gli spazi. L’Atalanta cinica, si porta in vantaggio alla prima occasione di gol creata. Nel secondo tempo le due squadre sono ben posizionate nel campo, ed entrambe cercano di mettere paura all’avversario. Il Monza agguanta il pareggio, graziato anche dall'espulsione ai danni della Dea. Termina dunque sul risultato di 1-1, il match valevole per la settima giornata del Campionato di Primavera 1, tra Monza e Atalanta.
Cronaca e tabellino
Il primo tempo si apre con il Monza subito in possesso di palla, cercando di impensierire sin da subito una difesa bergamasca molto chiusa ma che nelle giuste occasioni riesce a frenare l’azione dei biancorossi con un ottimo pressing. Al 11’ la prima occasione è della Dea: Bonanomi da fuori non trova la coordinazione giusta per poter puntare allo specchio della porta. Postiglione, otto minuti dopo, prova a smuovere la situazione di stallo: il numero 5 biancorosso riceve il pallone da calcio di punizione, ci prova con un colpo di testa che viene deviato e il pallone si spegne in corner. Al 22’ l'Atalanta si presenta in zona Ciardi con Fiogbe che mette al centro il pallone per il colpo di testa di Obrić che sbaglia la misura e spedisce il pallone fuori. Il Monza si riprende e ci prova con Longhi che supera la difesa e prova il tiro verso la porta che però va fuori di molto. L’Atalanta al 29’ affonda il colpo e al primo tiro trova il gol del vantaggio: Fiogbe si inserisce saltando tre uomini della difesa biancorossa, riceve lo scarico in area e con il destro trova l’angolo più lontano e Ciardi non può nulla. Al 35’ dopo un vano attacco del Monza, l’Atalanta vede un assolo di Fiogbe che si accentra dalla sinistra e sforna un tiro a giro che va ben oltre la traversa. Al 36’ di nuovo la Dea si rende pericolosa in area biancorossa con un tiro potente di Mencaraglia, che però non impensierisce Ciardi. La chance più nitida del Monza arriva al 43’ con Zanaboni che riceve da Colombo e solo, a porta spalancata, sciupa clamorosamente l’occasione. Sul finale di gara, l’Atalanta prova a rendersi protagonista, prima con Baldo che conclude centralmente e Ciardi, pur buttandosi a sinistra, riesce a salvare il tiro compiendo un vero e proprio miracolo. Nel recupero, Fiogbe trova spazio, si coordina, conclude fuori di un soffio.
La seconda frazione si apre con un’invitante occasione: Zanaboni riceve il pallone, e a centimetri dalla porta scheggia solo il palo. Dopo 3 minuti l’Atalanta risponde con Baldo che calcia malissimo e spedisce il pallone lontano dalla porta difesa da Ciardi. Al 56’, Postiglione, anche lui dal limite, con il mancino va lontano dalla porta. I neroazzurri schiacciano il Monza, e provano prima con un colpo di testa di Comi, che sfiora la traversa, e Steffanoni che col sinistro crea pericolo per la difesa, ma Ciardi è sul pezzo. La Dea si rifugia in area monzese, con il mancino al volo di Simonetto, mette paura a Ciardi, ma il portiere biancorosso non si fa sorprendere. Clamoroso all’85’: l’Atalanta rimane con un uomo in meno a causa del fallo di Riccio su Gaye. Il Monza ne approfitta, prima con l’incornata di Azarovs, e poi un minuto dopo Domanico riceve da calcio d’angolo e con il colpo di testa imbuca il pallone in rete. L’ultima azione è del Monza nei minuti di recupero: Troise con una magia, tira a giro e sfiora il gol. Termina 1-1 il match tra Monza e Atalanta.
Nel prossimo turno, domenica 20 ottobre 2024 alle ore 13:00, AC Monza affronterà l’AS Roma.
AC MONZA-ATALANTA BC: 1-1
MARCATORI: 30’ pt Fiogbe (ATA), 45’ st Domanico (MON)
AC MONZA (3-5-2): Ciardi, Colombo, Postiglione (Azarovs 33’ st), Domanico, Longhi (Nene 11’ st), Diene, Lupinetti, Berretta (Troise 33’ st), Crasta (Gaye 28’ st), De Bonis (Pedrazzini 28’ st), Zanaboni. A disposizione: Bifulco, Bagnaschi, Giubrone, Gaye, Ballabio, Miani.
Allenatore: Cristian Zenoni
ATALANTA BC (3-5-2): Zanchi, Simonetto, Obric, Bonanomi (Armstrong 30’ st), Mencaraglia (Riccio 1’ st), Tavanti, Baldo (Capac 30’ st), Steffanoni, Idele (Ghezzi 37’ st), Comi, Fiogbe. A disposizione: Torriani, Martinelli, Riccio, Isoa, Artesani, Bilac, Michieletto, Camara.
Allenatore: Giovanni Bosi
Ammoniti: Steffanoni (ATA), Postiglione (MON), De Bonis (MON), Berretta (MON)
Espulsi: Riccio (ATA)
Arbitro: Sig. Francesco Burlando (Sig. Manfredi Scribani - Sig. Giuseppe Minutoli)
Stadio: Monza Via Ragazzi Del '99, 14; Centro Sportivo Monzello
Situazione in classifica delle due squadre
Il Monza conquista il settimo punto stagionale e retrocede in sedicesima posizione, pronto per sfidare Roma e Cesena. L’Atalanta, dopo i risultati favorevoli in youth league, si stabilisce in dodicesima posizione con 9 punti.
Alessandro Sangalli