x

x

Paolo Nicolato su Radio FirenzeViola: Riflessioni sui Calciatori Viola e la Scelta di Palladino

Paolo Nicolato, attuale Commissario Tecnico della Lettonia ed ex selezionatore delle nazionali giovanili italiane, è intervenuto su Radio FirenzeViola durante la trasmissione "Viola Weekend". Durante l'intervista, Nicolato ha parlato di vari calciatori della Fiorentina che ha allenato nelle squadre nazionali giovanili e ha espresso la sua opinione sulla scelta della Fiorentina di puntare sull'ex tecnico del Monza Raffaele Palladino. 

L'Esplosione di Ranieri sotto la Guida di Italiano

Nicolato ha parlato dell'evoluzione di Luca Ranieri, difensore della Fiorentina, elogiandone il rapido progresso: "Io con lui ho fatto un Mondiale Under 20 in cui arrivammo in semifinale e lui fu protagonista. Probabilmente non mi aspettavo una crescita così repentina ma lui è stato molto bravo. È sempre stato un ragazzo intelligente e tatticamente molto preparato. Sono quei giocatori che lavorano molto e hanno grandi capacità di apprendimento. Devo dire che è stato davvero bravo perché è diventato un giocatore molto importante". Le parole di Nicolato sottolineano come il giovane difensore abbia saputo sfruttare al meglio le sue doti per affermarsi nel calcio professionistico.

Il Giudizio su Riccardo Sottil

Riguardo a Riccardo Sottil, Nicolato ha espresso un parere molto positivo, nonostante le difficoltà incontrate dal giovane: "È un classe 1999 che ha grande qualità. Sicuramente è stato sfortunato perché ha avuto diverse problematiche però ha tutte le qualità per giocare in Serie A e per farlo da protagonista. È un'ala che sa saltare l'uomo e che sa giocare a piede invertito. Ti permette di giocare tante volte in superiorità numerica. Questi sono giocatori non numerosi ora in Italia. Poi ovviamente ci vuole anche un pizzico di fortuna perché la continuità diventa un fattore fondamentale". Nicolato evidenzia come Sottil possa essere una risorsa preziosa per la Fiorentina, a patto che riesca a trovare continuità e superare gli ostacoli fisici.

La Scelta della Fiorentina di Puntare su Raffaele Palladino

Infine, Nicolato ha commentato la scelta della Fiorentina di affidare la panchina a Raffaele Palladino: "Non conoscendolo direttamente posso solo dire che il suo calcio mi piace molto. Mi piacciono i concetti su cui lavora e la sua versatilità. Non si lega ad uno schema ma lavora per principi di gioco. Mi piace come costruisce e prepara una partita. Quello che ha fatto vedere con il Monza sono cose importanti e credo che meriti una piazza importante come Firenze". Nicolato riconosce il valore del lavoro svolto da Palladino e approva la decisione del club viola di puntare su un allenatore innovativo e versatile.

Conclusione

Le riflessioni di Paolo Nicolato su Radio FirenzeViola offrono uno spaccato interessante sulle qualità e il potenziale dei giovani calciatori della Fiorentina, nonché sulla scelta strategica del club di affidare la squadra a un tecnico promettente come Raffaele Palladino. Nicolato, con la sua vasta esperienza nelle nazionali giovanili italiane, fornisce un punto di vista autorevole e dettagliato su come questi talenti possano crescere e contribuire al successo del club viola.