x

x

Mentre in Brianza ci si prepara per una sagra da urlo, a due passi dalla Brianza ecco un evento particolare, inedito quanto faticoso. Si chiama Magut Race, una gara di corsa con pesanti sacchi di cemento portati a spalla. 

Sarà un vero e proprio omaggio al mestiere del muratore (in dialetto bergamasco “ol magüt”) e negli anni è diventata una tradizione tanto da catturare l'attenzione del gruppo Red Bull, da sempre con forti interessi nello sport. Quando si gareggia quest'anno? 

I muscoli andranno preparati per sabato 29 luglio, a Selvino, ad un'oretta di strada da Monza, nell’arena della pista da sci sul Monte Purito. Le iscrizioni sono già aperte su picosport.net. Il pacco gara, del costo di 20 euro. Cos'è compreso nell'iscrizione? 

Ovviamente il pettorale, la maglietta ricordo dell'edizione 2023, il panino, una birra e assistenza sanitaria. Lo scorso anno parteciparono oltre 200 persone, quest'anno è previsto un aumento. In cosa consiste la gara? Si dovrà percorrere uno sprint in salita di 230 metri di sviluppo (dislivello positivo circa 70 metri) portando un sacco di cemento “32.5”, il cemento più usato in Italia.