Soroptimist Club Monza e Comune di Monza: un progetto per il verde e l'educazione ambientale
L'evento si terrà nel quartiere San Rocco
Domani 24 novembre, nella zona di via Fiume – Quartiere San Rocco, verranno piantati 100 nuovi alberi grazie alla collaborazione fra il Soroptimist Club Monza e il Comune di Monza. Si tratta di un'azione concreta di tutela e valorizzazione del patrimonio arboreo della città, che si inserisce in un più ampio progetto di educazione ambientale avviato nel 2020.
L'evento vedrà la partecipazione di 5 classi della Scuola Primaria Zara (Ic Koiné), che si trova poco distante dalla zona interessata, e delle autorità comunali, rappresentate dal Sindaco Paolo Pilotto e dall’Assessore all’Ambiente Giada Turato. I bambini avranno l'opportunità di vivere un'esperienza diretta di contatto con la terra, piantando personalmente gli alberi e seguendo le indicazioni degli esperti. Inoltre, potranno riflettere sull'importanza della natura e dell'ambiente che ci circonda, e sul ruolo fondamentale degli alberi per la salute e il benessere del pianeta.
Il progetto di educazione ambientale promosso dal Soroptimist Club Monza e dal Comune di Monza ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, sul valore del verde urbano e sulle buone pratiche ecologiche. L'iniziativa si propone anche di incrementare la biodiversità e la qualità dell'aria nella città, contribuendo a contrastare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.
Il Soroptimist Club Monza è un'associazione di donne professioniste e imprenditrici che si occupa di promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità, con particolare attenzione alle tematiche di genere e di sostenibilità ambientale. Il Comune di Monza è un ente pubblico che gestisce il territorio e i servizi della città, con una visione orientata alla tutela e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.