x

x

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'attuale direttore sportivo del Venezia che nel 2020 è stato l'artefice dell'arrivo di Carlos Augusto al Monza, Filippo Antonelli, per parlare approfonditamente dell'obiettivo di mercato della Juventus e non solo: 

Hai scovato e portato in Europa un talento importante come quello di Carlos Augusto. Ci puoi raccontare qualche dettaglio in merito al suo acquisto dal Corinthians?

"L'affare risale al periodo del Covid, il campionato si era appena interrotto e lavoravo molto da casa sui nuovi prospetti da acquistare. In quel periodo lo stava seguendo anche la Roma, ma non potevano prenderlo per via del passaporto che era ancora extracomunitario. Carlos, però, aveva già avviato le pratiche per diventare italiano. Parlai di lui con Galliani e lo incontrai successivamente insieme al suo agente, l'impressione fu davvero ottima. La negoziazione col Corinthians fu molto lunga, ma pian piano siamo riusciti a chiudere un'importante operazione".

Meglio da terzino nella difesa a 4, oppure come quinto di centrocampo?

"Era un giocatore funzionale, poi dipende dalle idee dell'allenatore. La sua capacità di attaccare la porta è sopra la media, per questo lo vedo bene come terzino o quinto di centrocampo. Carlos è feroce nelle vicinanze della porta, ha strapotere fisico e per me può giocare in ogni posizione. Un suo ex allenatore al Corinthians, in un'intervista che lessi tempo fa, disse che era il difensore brasiliano più europeo che aveva in rosa in quel momento".

E' così anche di persona? Ha una mentalità più europea che brasiliana?

"E' un ragazzo solare, professionista, è ambizioso e vuole arrivare in alto. Non sono stupito dalle sue ultime performance".