x

x

Dopo il pareggio in casa con la Sampdoria, ottenuto negli sgoccioli finali, il Monza si appresta ad un'altra importante sfida contro il Bologna di Thiago Motta. All'andata i biancorossi subirono una sconfitta per 2 a 1, risultato che deve per forza essere invertito in questo girone di ritorno. I punti che separano le due squadre sono solo 3 e la posizione di entrambe in classifica rende questa sfida decisamente interessante. In occasione dell'incontro abbiamo intervistato Andrea Trezza, laureato in Scienze della comunicazione, collaboratore di TuttoBolognaweb e corrispondente anche per Radio Sportiva da Bologna.

Andrea, il Bologna si trova tra le prime 10 squadre: te lo aspettavi? Qual è stato il segreto di questa squadra?

È chiaro che la penalizzazione della Juventus ha aiutato nel vedere la posizione di classifica del Bologna in un'ottica diversa, il settimo posto ora è ad un tiro di schioppo e penso che, viste le dirette concorrenti, i rossoblù abbiano tutte le carte in regola per giocarsi l'Europa fino alla fine. La svolta è arrivata dopo la sconfitta di Napoli, è come se la squadra abbia assunto una consapevolezza diversa nei propri mezzi ele partite successive l'hanno dimostrato. Quello che è mancato negli ultimi anni al Bologna è stata la continuità, sistemato questo tassello società, squadra e tifosi potranno togliersi delle belle soddisfazioni. 

Cosa ti è rimasto nel cuore di Sinisa Mihajlovic? Cos'ha lasciato al Bologna e all'ambiente?

Il ricordo di Sinisa resterà sempre nel cuore del popolo bolognese, tecnicamente e soprattutto umanamente ha dato tanto a questa città cosi come la città ha dato tanto a lui. Non voglio entrare nel merito dell'esonero e delle decisioni di campo perché penso sarebbe tutto superfluo, preferisco ricordarlo come persona prima ancora che come allenatore, sono sicuro che gli insegnamenti che ha dato e la tenacia che ha dimostrato nella lotta contro la malattia racchiudano perfettamente l'immagine del Mihajlovic che abbiamo conosciuto tutti. Mancherà tanto al Bologna e a Bologna ma più in generale al calcio e alla vita.

Vista la classifica, ti sembra che le linee principali siano già delineate o ti aspetti qualche sorpresa fino a fine stagione?

La strada per lo scudetto sembra tracciata, il Napoli ha un vantaggio tale che diventa difficile immaginarsi un ribaltone nella parte finale della stagione. L'unica incognita può essere rappresentata dalle coppe, detto comunque che 13 punti di vantaggio sull'Inter seconda sono un'enormità. Le lotte per il secondo e per il settimo posto invece si stanno dimostrando davvero molto serrate, potrebbe succedere qualsiasi cosa. In coda solo il Verona mi sembra in grado di poter uscire dalla zona retrocessione, anche perché lo Spezia sta attraversando un periodo complicato. E occhio alla Salernitana che di quelle dietro è quella che mi convince meno in termini di gioco.

Il Monza si trova vicino al Bologna e a +12 dalla zona playout: cosa pensi del lavoro svolto da Palladino?

Il Monza ha alle spalle una società solida, ha pagato i risultati negativi ottenuti nella prima parte di stagione con Stroppa ma il valore generale della rosa non poteva che emergere con una guida tecnica differente. Palladino ha sicuramente dato una svolta al gioco della squadra, i risultati che stanno arrivando gli stanno dando ragione. Penso che se il Monza continuasse a guardare alla zona retrocessione ridimensionerebbe senza motivo le proprie ambizioni: il settimo posto è molto più vicino di quanto lo sia il diciottesimo, la squadra ha valore e può ambire senza problemi alla posizione occupata attualmente dal Torino. Non dovesse farcela, il bilancio della stagione sarebbe comunque estremamente positivo visto che parliamo di una neopromossa. 

Che partita ti aspetti di vedere?

Una partita giocata a viso aperto, esattamente come avvenne all'andata. Allora vinse il Bologna 2-1, chiaramente la mia speranza è che anche questa volta il risultato finale possa essere lo stesso. Nonostante l'emergenza infortuni i ragazzi di Thiago Motta hanno dimostrato di potersela giocare contro chiunque, vista l'importanza della sfida di domenica mi aspetto una squadra agguerrita che scenda in campo solo per i tre punti.