Palestre, piscine, impianti sportivi: Lombardia terra di sport. Nuovo presidente per A.R.I.S.A: Giuseppe Manzella
Palestre, piscine, impianti sportivi: è Giuseppe Manzella il nuovo presidente di A.R.I.S.A., l’Associazione lombarda imprese dello sport e delle arti del benessere fisico (aderente a Confcommercio MiLoMB). Vicepresidente vicario di A.R.I.S.A. è Simonpaolo Buongiardino. Completano il Consiglio direttivo dell’Associazione - eletto dall’assemblea svoltasi in Confcommercio Milano - Claudio Castiglione; Stefano Colombo; Claudio De Padua; Angelo Gnerre; Claudio Magni.
“A.R.I.S.A. – dichiara il neopresidente Giuseppe Manzella, atleta con in attivo una lunga serie di partecipazioni ai campionati italiani di judo e presidente di varie associazioni sportive sin dagli anni ’80 - è pronta a rivestire un ruolo da protagonista in una stagione che per lo sport lombardo sarà ricca di eventi a livello internazionale”: dai mondiali di Scherma nel 2023, ai mondiali di Kendo nel 2024, alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026.
In Lombardia – rileva A.R.I.S.A. – ci sono oltre 21 mila associazioni e società sportive attive e circa il 30% dei lombardi pratica lo sport con continuità. Nella regione lo sport movimenta complessivamente oltre 1 miliardo di euro, 624 milioni a Milano, prima città in Italia per attività sportiva.
Sui mondiali di Scherma 2023 interviene il vicepresidente vicario di A.R.I.S.A Simonpaolo Buongiardino (Buongiardino, fondatore dell’associazione Master Italiana Scherma e campione del mondo Master nel 1997 a Capetown, è oggi presidente della sala di scherma Cariplo Piccolo Teatro di Milano): “Sono felice – afferma - che il prossimo anno Milano ospiti un appuntamento così importante. Crediamo molto in ‘Milano 2023’: i Mondiali di Scherma costituiscono un evento attrattore di indotto per le attività commerciali e turistiche del nostro territorio”.
foto e fonte integrale: [email protected]