x

x

Paletta
Paletta

Come stato già ufficializzato sui canali social del club Paletta comincerà ad allenare nell'U.S. Aldini Milano dove guiderà gli Allievi Èlite Under 17 insieme ad un altra vecchia conoscenza della Serie A come Lucas Biglia.

L'Aldini Milano fa le cose in grande

L'Aldini sembra voler fare sul serio. Dopo l'addio di Tefik Faria (il tecnico che aveva portato la squadra alle porte dorate dei playoff) le redini della categoria regina di via Felice Orsini sono passate nelle mani del Direttore Tecnico Walter De Vecchi, leggenda delle giovanili del Milan. Ma i falchi si sono riservati un nuovo colpo di scena per la panchina dei classe 2008: De Vecchi altro non sarebbe che una figura traghettatrice, con due nuovi tecnici pronti a prendere in mano la situazione ovvero Lucas Biglia e Gabriel Paletta con De Vecchi che manterrà il ruolo di Direttore Tecnico. 

Due big iniziano dalla gavetta

I due nuovi allenatori non hanno bisogno di grandi presentazioni. Lazio, Milan, Parma, Monza... tra tutti e due, il curriculum in Serie A è decisamente molto ricco. Ma ora basta calcio giocato, oro sono passati dalla parte opposta dell'area tecnica: la squadra al di là dell'ultima sconfitta casalinga contro la Varesina (5-0 per i rossoblù), la squadra di via Felice Orsini stava funzionando alla grande: quarto posto in classifica, a solo un paio di punti dalle soglie del podio (attualmente occupato dalla Solbiatese). L'addio di Faria nasce da alcuni attriti con la società dunque, non da questioni legate all'andamento del campionato. Quello che lascia l'ex Ausonia è quindi un gruppo funzionante che ora passerà in mano al duo Biglia-Paletta.

La carriera di Paletta: dal Boca Juniors fino al Monza

Gabriel Paletta, nato a Buenos Aires, è un ex calciatore argentino ma naturalizzato italiano, grazie ai bisnonni che sono originari della Calabria. Prima di arrivare in Italia, colleziona 42 presenze nel Banfield,  tre nel Liverpool e cinquantanove nel Boca Juniors, con cinque reti. Dal 2010 indossa la maglia del Parma fino al febbraio 2015, quando si trasferisce al Milan, che però a fine agosto 2015 lo manda in prestito all'Atalanta.

Paletta
Gabriel Paletta

 Un anno dopo torna in rossonero e partecipa alla conquista della Supercoppa italiana 2016. Nel gennaio 2018 si svincola e un mese dopo si trasferisce in Cina, dove rimane fino a dicembre. Dal novembre 2019 è un calciatore del Monza in serie C, nella stagione successiva in B e poi, in quella 2022/23, in A. A fine febbraio 2023 rescinde il contratto con i brianzoli e si ritira dal calcio.

Il CT Cesare Prandelli lo fece esordire in Nazionale il 5 marzo 2014, nella partita amichevole contro la Spagna e  giocò anche una partita ai Mondiali brasiliani, quella vincente contro l'Inghilterra.

 

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30. 

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]

Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.

Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.

Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.

YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi