x

x

Il Carnevale è alle porte e Monza si veste a festa per accogliere i suoi ospiti con un ricco programma di eventi. Un weekend all'insegna della magia, dei colori e dei sapori, per vivere l'atmosfera carnevalesca in tutta la sua allegria.

Sabato 10 febbraio: la natura invade la città

La festa inizia sabato 10 febbraio alle 15 in piazza Trento e Trieste, dove si svolgerà la sfilata Flowers, Fairies and Butterflies, a cura di Teatro dell’Aleph. Attori e trampolieri vestiti da fiori, fate e farfalle invaderanno la piazza con i loro costumi variopinti, creando un'esplosione di colore e fantasia. Un modo originale e divertente per celebrare la natura e la primavera in anticipo.

Alle 16, invece, l'appuntamento è in piazza Roma con lo spettacolo teatrale Amicobosco, a cura di ComTeatro. Una commedia per bambini e famiglie, con attori e pupazzi, che racconta le avventure di un gruppo di amici che vive nel bosco e che deve affrontare le insidie di un malvagio taglialegna. Uno spettacolo che unisce humor, fantasia e valori ecologici.

Domenica 11 e lunedì 12 febbraio: il circo e il bosco incantato

La festa continua domenica 11 e lunedì 12 febbraio, sempre alle 16 in piazza Roma, con altri due spettacoli a cura del Teatro dell’Aleph. Domenica sarà la volta di Nel circo di Carnevale non è tutto rose e fiori una divertente parodia del mondo circense, con attori e trampolieri che daranno vita a numeri comici, acrobatici e musicali. Lunedì, invece, si terrà Voci del Bosco, uno spettacolo di narrazione e musica, che porterà il pubblico in un viaggio nel bosco incantato, popolato da animali parlanti, fate, streghe e gnomi.

In caso di pioggia, gli spettacoli si svolgeranno sotto i portici dell’Arengario, per non far mancare il divertimento ai presenti.

I mercatini: tra artigianato e gastronomia

Carnevale Monza

Non solo spettacoli, ma anche mercatini per soddisfare gli occhi e il palato dei visitatori. Da venerdì 9 a domenica 11, in piazza Trento e Trieste, si potrà fare un salto in Francia con il Mercatino francese, che proporrà una vasta scelta di articoli artigianali e di prodotti tipici della tradizione enogastronomica francese. Profumi, saponi, formaggi, vini, pane, dolci e molto altro, per assaporare i gusti e i profumi della Francia.

Da venerdì 16 a domenica 18, invece, la piazza ospiterà la Festa dei Balocchi, un mercatino dedicato ai bambini e alle famiglie, dove si potranno acquistare prodotti enogastronomici e partecipare a tante attività ludiche e creative.

Le parole degli assessori

“Torna il carnevale a Monza – dichiarano l’Assessora alla Cultura Arianna Bettin e l’Assessore al Commercio Carlo Abbà - e come lo scorso anno la città si animerà con spettacoli e mercati, offrendo a cittadini e visitatori la possibilità di vivere giornate di grande qualità, tra artisti e prodotti tipici. Come sempre, dedichiamo un occhio di riguardo alle famiglie e ai bambini, sempre molto numerosi, con un’offerta dedicata di intrattenimento, che speriamo possa far meravigliare e divertire tanti piccoli che frequenteranno il centro nei giorni del Carnevale”.