Berretti: un ottimo Monza sbatte contro il portiere del Como
Como-Monza 1-1 (1-1)
Marcatori: 25’ Vocale (C) 39’ Colferai (M)
Como: Giudici, Riva, Cosentino, Carpanetti, Briccola, Sala, Gazzetta, Culotta, Vocale (73’ Rezzonico), Vincenzi, Mariani (85’ Simbaldi) All. Boscolo (Scheggia, Liserani, Gatti, Frassanito, Corbetta, Castegnaro)
Monza: Cristini, Perego (73’ Barra), Falzoni, Sacchini, Pioloco (71’ Ahmetaj), Brusa, Ranzetti, Di Munno, Longo, Colferai, Corti (71’ Locati) All. Monguzzi (Landi, Tumino, Principi, Caronni, Khvedelidze, Coulibaly)
Arbitro: Sig. Travaini di Busto Arsizio (Gorica-Panaino)
Espulso: Riva; ammoniti: Carpanetti, Rezzonico (C) Di Munno (M)
Dopo aver ceduto alle piemontesi Alessandria e Gozzano, Como e Monza cercano il riscatto nel derby che è stato appannaggio all'andata dei locali.
Sono ben sei i classe 2001 messi in campo dal Como, la cui età media è abbassata dal terzino sinistro Cosentino (classe 2003): tra gli ospiti, che optano per tre avvicendamenti (Falzoni, Sacchini e Pioloco per Bernacchi, Tumino e Calabrò) rispetto sabato, sono Brusa, Corti e Di Munno gli elementi più esperti.
Le due formazioni (Como schierato col 5-3-2, Monza col 4-3-1-2) si sono spartite la posta, ma il Monza ha più di un rimpianto.
Longo e Corti hanno sui piedi la chance di sbloccare la gara, cosa che riesce invece al Como grazie a una punizione da 35 metri di Vocale che trova impreparato Cristini; è Colferai (dodicesimo marcatore stagionale biancorosso) a rimettere in parità il punteggio poco dopo la mezz’ora, con un tiro a giro di sinistro che batte Giudici sul secondo palo, dopo aver dribblato Sala dalla destra.
L’occasione per sorpassare i lariani è di Ranzetti: la conclusione violenta dal limite dell’area è respinta però dall’incrocio sul duplice fischio.
Ancora gli ospiti provano a costruire gioco nella ripresa: in particolare il portiere azzurro è attento sul tiro di Colferai dal limite dell’area e sul colpo di testa a botta sicura di Brusa.
Prima dello sterile assalto finale, in cui il Como gioca in inferiorità numerica per l’espulsione di Riva, è annullato per fallo il colpo di testa vincente di Colferai sugli sviluppi di un angolo: sulla punizione decretata in seguito al rosso è infine decisivo il portiere che, evitando il controtempo, si oppone al calcio piazzato di seconda di Sacchini.
Il bilancio prima della sosta è dunque questo: quattro vittorie, due pareggi e cinque sconfitte, condito da quindici gol realizzati e quattordici subiti. Si tornerà in campo al Monzello contro la Pro Vercelli il 18 di gennaio.
Antonio Sorrentino