Tpl Brianza: cambiano orari e percorsi dal 2026. Ecco tutto quello che c'è da sapere
Dal 2026 trasporto pubblico locale rivisitato: previsti più servizi serali, nuove tratte e miglioramenti nelle connessioni

Nella Brianza est sarà riorganizzata la linea Z321 Monza-Vimercate-Trezzo, con nuove numerazioni per le diramazioni verso Sulbiate e Ornago. Verranno potenziati i collegamenti con la stazione di Carnate: la Z219 arriverà da Aicurzio, Bernareggio e Ronco, mentre la Z332 ripristinerà un tragitto da Trezzo soppresso in passato. Rafforzate anche le linee sulla tangenziale tra Vimercate e Cologno Nord: la Z322 partirà da Cornate e la Z325 da Mezzago. I passeggeri da Burago diretti a Cologno dovranno cambiare autobus ad Agrate o Vimercate.
Ad Agrate il servizio per la nuova sede dell’istituto Floriani sarà aggiornato dopo l’apertura della scuola. A Brugherio la circolare raggiungerà San Maurizio al Lambro, rendendo più agevole l’accesso alla linea M1. La Z314 sarà arretrata a Cavenago, e linee come la Z301, oggi dirette a Sesto, saranno deviate sull’hub di Cinisello Bettola una volta operativa la nuova stazione della metropolitana.
Tpl: le novità nella zona ovest
A ovest la linea Z221, attualmente la più affollata della Brianza con quasi dodicimila passeggeri al giorno, terminerà le corse a Bettola. Il capolinea sarà spostato da Mariano Comense a Giussano, e aumenteranno le frequenze. Il tratto tra Mariano e Giussano sarà coperto dalla Z231.
Previsto un incremento dei collegamenti con l’ospedale di Desio. Il percorso della Z227 sarà modificato per problemi di altezza sotto il ponte ferroviario di Lissone. La nuova linea 238 collegherà Muggiò allo scalo ferroviario lissonese. La 111 Saronno-Varedo perderà la diramazione verso Pinzano. Saranno confermate la linea 150 Limbiate-Cantù e la 250 Desio-Mombello, che sarà prolungata a Senago. La 251 Senago-Desio, oggi scolastica, diventerà ordinaria.
Tpl Brianza: tempi e prossimi passi
L’Agenzia prevede di pubblicare entro l’estate il bando per l’assegnazione delle tratte extraurbane, con l’aggiudicazione entro fine anno. L’avvio del nuovo servizio è previsto per la seconda metà del 2026. La gara per le linee urbane di Monza, incluse per la prima volta nel lotto milanese, dovrebbe essere pubblicata nel 2026.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.