x

x

L’autunno mite degli ultimi giorni sta per lasciare spazio a un cambio di temperatura in Lombardia. Dopo un periodo di alta pressione stabile sull’Europa centrale, che ha portato giornate soleggiate e asciutte, la situazione meteorologica è destinata a mutare. 

Nei prossimi giorni, infatti, è attesa una discesa di correnti fredde dal Nord Europa che porterà un calo delle temperature anche sulle città di pianura. Sebbene le precipitazioni rimangano limitate, si assisterà a un generale abbassamento termico, soprattutto nelle zone montuose.

Temperature in calo e addio alla nebbia: la giornata più fredda sarà martedì

Con l’arrivo di correnti artiche, il freddo sarà più evidente nella giornata di martedì 12 novembre, quando le temperature subiranno un abbassamento, specialmente in montagna. Come sottolineato da Daniele Berlusconi di 3BMeteo, la giornata di lunedì rimarrà asciutta e soleggiata, con qualche nebbia mattutina nelle zone di pianura, ma martedì torneranno le nuvole a causa dell’influsso delle correnti fredde. Questo comporterà un generale abbassamento delle temperature, senza però causare precipitazioni significative in pianura; tuttavia, è possibile qualche nevicata sulle Alpi e Prealpi occidentali, specialmente tra le province di Varese, Como e Lecco, fino a quote di 1200-1500 metri. Le pianure saranno invece prevalentemente asciutte, con ampie schiarite in arrivo da est nel corso della giornata.

Evoluzione incerta e possibili piogge nel weekend

Dopo il martedì freddo, l’evoluzione meteorologica rimane incerta per il resto della settimana, poiché l’anticiclone si sta spostando temporaneamente verso ovest, rendendo difficile prevedere l’esatta traiettoria del vortice di bassa pressione. Secondo gli ultimi aggiornamenti, mercoledì e giovedì potrebbero rimanere asciutti, ma a partire dal weekend le condizioni atmosferiche potrebbero cambiare, aprendo la possibilità a nuove precipitazioni. Per restare aggiornati su eventuali cambiamenti e dettagli delle previsioni per il prossimo weekend, puoi visitare il sito di MonzaNews per altre notizie meteo locali, oppure consultare un approfondimento meteorologico nazionale su 3BMeteo