x

x

Vertice istituzionale sul prolungamento della metropolitana

Giovedì 27 febbraio si terrà infatti un incontro tra i sindaci delle città coinvolte nel progetto: Giuseppe Sala (Milano), Roberto Di Stefano (Sesto San Giovanni), Giacomo Ghilardi (Cinisello Balsamo) e Paolo Pilotto (Monza). Durante il vertice, che si svolgerà a Palazzo Marino, si discuteranno i prossimi passi necessari per il prolungamento della linea metropolitana M5. 

Tra i temi principali, l'aspetto economico, con gli extracosti stimati in 589 milioni di euro, e la possibile suddivisione dei lavori in lotti per garantire la sostenibilità finanziaria del progetto.

Flash mob a sostegno della mobilità sostenibile

Parallelamente al dibattito istituzionale, cresce la mobilitazione della cittadinanza. Oggi, sabato 22 febbraio, l'Associazione HQMonza ha organizzato un flash mob in Piazza Trento e Trieste a Monza per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di estendere la linea M5 fino a Monza Nord. I partecipanti, vestiti di lilla, colore simbolo della linea metropolitana, si disporranno in fila indiana per simulare un convoglio della M5. 

L'iniziativa si inserisce nel contesto delle discussioni sulle possibili soluzioni per affrontare gli extracosti e garantire il completamento dell'opera senza ritardi eccessivi. Aggiornamenti su MonzaNews nel corso della mattinata. 

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina nuova Facebook: monza-news.it.