Un nuovo volto per la Lega Lombarda: ecco chi guiderà il partito
Ecco come cambia il partito di Matteo Salvini
Il congresso, gremito di delegati, ha visto la presenza di numerose personalità di spicco, tra cui il leader del partito Matteo Salvini, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e diversi ministri. L'elezione di Romeo è avvenuta per acclamazione, dopo il ritiro degli altri candidati.
Le parole di Romeo: un appello al ritorno alle origini
Nel suo intervento programmatico, Romeo non ha nascosto la necessità di un rinnovamento. Ha sottolineato come la Lega abbia smarrito parte della sua identità originaria, provocando disorientamento tra i militanti. Un messaggio chiaro rivolto anche a Salvini: "Se non parliamo più del Nord, al Nord non prenderemo più voti".
Il passaggio di consegne
Fabrizio Cecchetti, segretario uscente, ha tratteggiato un bilancio lusinghiero del suo mandato. Con oltre 12.000 iscritti, 500 sezioni locali e più di 3.850 gazebo allestiti, la Lega mantiene un radicamento territoriale significativo.
Prospettive future
Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, ha espresso fiducia nel nuovo corso, ringraziando Cecchetti per il lavoro svolto durante gli anni difficili della pandemia e riaffermando la centralità della Lega nella maggioranza di centrodestra.