Monza sorprende tutti: ecco quale è il mercato sempre più ambito in cui domina
La città brianzola conquista la vetta delle classifiche immobiliari, superando la concorrenza e attirando sempre più investitori
Come riportano i colleghi di WallStreetItalia.com, l'indice di attrattività elaborato da Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare.it, misura l'appetibilità dei mercati immobiliari italiani, considerando volumi di offerta, ricerche e contatti ricevuti dagli annunci. Monza ottiene il punteggio più alto tra i capoluoghi di provincia, posizionandosi davanti a Bergamo e Pisa.
Monza in testa tra i capoluoghi
Con un punteggio di 94,3, Monza si distingue come la città più attrattiva tra i capoluoghi di provincia, seguita da Bergamo con 93 punti e Pisa con 91,3. Padova scivola al quarto posto con un punteggio di 90,7, mentre Lucca, con 89,7 punti, chiude la top five.
La Lombardia domina la classifica
La Lombardia si conferma la regione con il maggior numero di capoluoghi nella top-10 della classifica di attrattività. Oltre a Monza e Bergamo, si distinguono Como, che guadagna due posizioni raggiungendo l'85,3, e Mantova, che chiude la top-10 con 77,7 punti.
Le altre città in classifica
Tra le altre città in evidenza, Treviso e Reggio Emilia si piazzano rispettivamente al settimo e ottavo posto con punteggi di 83,3 e 83. Livorno recupera quattro posizioni rispetto allo scorso anno, piazzandosi al nono posto con 78 punti. Siracusa emerge come il primo capoluogo del Sud Italia in classifica, posizionandosi al 30esimo posto con 65,3 punti.
Le sorprese della classifica
Enna si distingue per il miglioramento più significativo, guadagnando 21 posizioni e arrivando al 76esimo posto con 31,7 punti. Ancona registra un progresso di 12 posizioni e si colloca al 13esimo posto con 74,7 punti. Al contrario, Caserta segna la peggior performance, perdendo 20 posizioni e scivolando al 44esimo posto con 56,3 punti.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.