x

x

Uno degli appuntamenti più importanti di settembre per la Brianza. In particolare per la zona orientale. Richiama un gran numero di persone da tutti i paesi limitrofi, Vimercate in testa. Otto contrade che si sfidano per costruire il carro fiorato più bello che, ogni anno, viene premiato da un'apposita giuria.

La festa di Santa Giustina a Bellusco è un must non solo per i nativi del luogo. Le bancarelle di hobbisti e artigiani invaderanno le sue vie nella giornata di domenica. Il luna park sarà già attivo da domani in piazza Libertà. Venerdì sarà tempo di torta di latte, il classico dolce della tradizione, la cui preparazione verrà insegnata ai bambini delle primarie presso i locali della della mensa scolastica in via Roma dalle ore 16. Iscrizioni aperte mandando una mail a [email protected].

Poi, da sabato, si entrerà nell'atmosfera della gara, con la prima sfilata dei carri biblici fiorati alle ore 21. Il momento più atteso con i rioni che metteranno in mostra i frutti di un'estate di lavoro. Domenica, poi, ci sarà la presentazione pubblica in piazza Kennedy alle ore 15, con una nuova sfilata alla luce del sole. 

Infine, la terza e decisiva parata per le vie del paese alle ore 21, prima che la giuria dia il suo verdetto, con la proclamazione della contrada vincitrice intorno alle 22,15 e la consegna del palio. A seguire, un imperdibile spettacolo pirotecnico che chiuderà la giornata. 

La festa si concluderà ufficialmente lunedì mattina alle 11,15 con la messa solenne e il classico rito del faro. Dal giorno successivo, per i belluschesi (e non solo per loro) finirà ufficialmente l'estate con l'inizio delle scuole.