x

x

La finestra del calciomercato invernale si sta sempre più avvicinando. Il 3 gennaio è infatti la data fatidica che aprirà le ostilità per le operazioni in entrata e in uscita, in Italia. Anche il Monza ovviamente scalpita, anzi ha anticipato l'attività con il colpo ad effetto Gastón Ramírez, approdato in Brianza nella prima metà dicembrina.

La task force brianzola è già al lavoro per puntellare un roster già competitivo ed in forte crescita negli ultimi due mesi, coi risultati che stanno dando ragione al lavoro di mister Stroppa. Bisognerà lavorare alacremente anche nell'ambito cessioni, visto il buon numero di pedine a disposizione in rosa. Ci saranno degli sfoltimenti, presumibilmente, in tutti i settori di campo di movimento.

Il ramo difensivo, evidentemente, è ricco di interpreti e, oltre alla partenza praticamente sicura di Bellusci, non è da escludere qualche altra scrematura.

Nell'area degli intermedi non sono così remote eventuali uscite riguardanti giocatori poco impiegati, ma potrebbe servire un vice Barberis in regia, magari under, vista la defezione del lungodegente Scozzarella. Sulle fasce, con l'impiego ormai definitivo di Donati nel trio difensivo, sono Sampirisi, Pedro Pereira, Carlos Augusto e, a stagione in corso, D'Alessandro, in precedenza impiegato maggiormente in attacco, gli arruolati come esterni. L'ala romana sì è disimpegnata efficacemente come quinto a sinistra; non è però da trascurare a prescindere un ulteriore innesto per offrire maggiore completezza alla batteria, permettendo così all'ex Spal di poter gravitare ancora in avanti, alternandosi così nel doppio ruolo.

Il pacchetto offensivo è quello indubbiamente che ha più bisogno di correttivi, anche se gli interpreti d'attacco hanno ingranato negli ultimi tempi in termini realizzativi, di pari passo con l'ascesa generale della squadra. Potrebbero esserci dunque delle modifiche, sia in entrata che in uscita, tenendo conto anche del serio infortunio, con la conseguente inoperatività, subìto da Favilli, rientrante però, presumibilmente, nel primo mese del 2022. Un colpo sarà sicuramente portato a termine, a livello di punta centrale finalizzativa, ma non saremmo così sicuri che gli interventi si limitino alla copertura di un solo slot; tenendo conto delle limitazioni regolamentari sugli Over 23, si potrebbe portare a casa sia un interprete over che uno under.

Per ciò che concerne i portieri, col recupero di Lamanna dal lungo infortunio, non dovrebbero essere previsti accorgimenti, il settore appare ben coperto.

foto Studio Buzzi