x

x

Berlusconi con i giocatori (Instagram/Silvio Berlusconi)
Berlusconi con i giocatori (Instagram/Silvio Berlusconi)

Monza. Sabato si giocherà Monza - Milan, il mio cuore è biancorosso come ho sempre detto e non ho dubbi su chi tifare. Ma non rinnegherò mai il mio tifo per i rossoneri grazie a mio zio che mi ha trasmesso la passione per il calcio. 

Immagino quanto sarà dura per Galliani e soprattutto Berlusconi, che oggi sono concentrati al 100% sul Monza. Ma se il Milan è stato per anni sul tetto del mondo è grazie a loro e ai relativi collaboratori. Qui non si parla di tifo, perché è il loro lavoro e, da professionisti quali sono, quando fanno qualcosa cercano di farla bene, i risultati sono sotto gli occhi di tutti; che sia il Monza, il Milan, un programma televisivo o la stessa riqualificazione dell’U Power Stadium.

Spero che sabato vinca il Monza, farebbe un altro passo avanti per la salvezza. E' da un po', poi, che non vince in casa. Il Milan ha i suoi problemi e che li risolva da domenica prossima.

Sarà un’emozione enorme perché Monza - Milan, quando ero piccolo, per me era la classica prima amichevole di inizio stagione dove venivano presentati i nuovi acquisti. Ricordo un pareggio acciuffato dal Monza all’ultimo minuto con il grande Edy Bivi, che non vidi perché mio padre mi porto fuori al 90’ per evitare il traffico. Mai più fatto un errore simile.

Monza -  Milan vuol dire tanti ex giocatori che hanno vestito entrambe le maglie, chi è stato lanciato dal Monza e poi nel Milan è diventato un campione di livello nazionale e internazionale come Ruben Buriani, Dustin Antonelli, Daniele Massaro; o chi dal Milan è venuto a Monza giocando gli ultimi anni di carriera lasciando bellissimi ricordi, come Angelo Anquilletti, o per farsi le ossa, come Billy Costacurta. Speriamo che nei prossimi anni sia il Milan a passare al Monza giocatori che, coi colori biancorossi, diventeranno campioni nazionali e internazionali.

Per tanti tifosi sarà dura esultare qualsiasi sia la squadra, ma mi permetto di dare un consiglio ai monzesi dubbiosi. Il Milan, prima che venisse preso da Berlusconi, aveva già vinto ed era conosciuto da tutti. Il Monza calcio ha una storia prestigiosa ed importante, ma Monza nel mondo era conosciuta solo per il Gran Premio.

Oggi Monza è conosciuta da tutti anche per la sua squadra di calcio e sta sorprendendo per il campionato che sta disputando. Sono convinto che tutti tiferanno Monza come successe quando vennero la Juve o l’Inter dove, anche i più ostici al goal del Monza, non hanno potuto che esultare per i colori biancorossi. Un po’ quello che successe in Rocky 4 dove alla fine tutti tifavano per lui.

Buona partita a tutti e Forza Monza.

Gabriele Passoni