x

x

Instagram Samuele Vignato
Instagram Samuele Vignato

Protagonista il talentino del Monza Samuele Vignato nella terza sfida dell'Europeo Under 19, a Malta, tra Italia e Polonia, al National Stadium. Gli azzurrini hanno staccato il pass per la semifinale (presumibilmente con la Spagna giovedì 13) grazie al pareggio con la nazionale dell'est europeo. I ragazzi di Bollini sono passati, a pari punti (4) grazie al maggior numero di reti fatte totali, a parità di differenza reti.

L'ex Chievo Verona, classe 2004, è stato, infatti, autore di una pregevole progressione palla al piede, da metà campo, che è valsa il momentaneo 1-1 (e poi definitivo) azzurro, al 34' del primo tempo, realizzato da Hasa. Ha saltato due uomini in velocità e fornito un cioccolatino, di mancino, per il compagno che ha dovuto semplicemente appoggiare in rete. Una vera e proprio magia. I biancorossi erano passati in vantaggio, fortunosamente, con Strzałek

Vignato è partito titolare (come trequartista nel 3-4-2-1) nella decisiva della sfida del girone A, giostrando con dinamismo e qualità sul tutto il fronte offensivo, senza dare punti di riferimento ai polacchi. In determinate circostanze si è anche abbassato sulla linea mediana a principiare e cucire la manovra del possesso offensivo. L'Italia ha avuto diverse chance da gol e nel complesso meritava la vittoria.

ll fantasista biancorosso, che appena dopo l'assist ha avuto una grossa chance di destro finita alta, è uscito al 77'.