Primavera 1, il Monza ci prova fino all’ultimo ma si deve arrendere davanti all’Udinese
I ragazzi di Brevi sotto di tre gol nel primo tempo, riescono con grinta a rendere il risultato meno amaro

Dopo la sconfitta nel derby contro l’Inter, il Monza è partito in direzione Friuli dove oggi si è tenuto il match contro l’Udinese per la ventisettesima giornata del campionato di Primavera 1.
Nell’ultimo match i biancorossi non sono riusciti ad uscire vittoriosi dal KONAMI Centre. Contro i nerazzurri è arrivata la prima sconfitta del 2025, interrompendo una striscia di risultati utili consecutivi che durava ormai da 8 partite (7 vittorie ed un pareggio). L’Inter si è imposto per 4-1, concedendo un solo gol ai brianzoli firmato dal bomber Zanaboni.
Oggi allo stadio Guido Teghil si è giocata una partita molto spettacolare in termini di gol: l’Udinese sblocca subito il match al 4’ con Bonin. I friulani raddoppiano al 34’ grazie a Cosentino, il cui tiro dal limite beffa il portiere anche a causa di un rimpallo. Poco prima dell’intervallo, al 44’, Vinciati sigla il 3-0 su assist di Cosentino. Nella ripresa il Monza accorcia le distanze al 65’ con Lupinetti, servito da Longhi. Il secondo gol brianzolo arriva nel recupero, al 91’, con Gaye che insacca da pochi passi sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Termina dunque sul risultato di 3-2 il match valevole per la ventisettesima giornata del Campionato di Primavera 1, tra Udinese e Monza.

Cronaca e tabellino
Il match parte subito con grande intensità. Il Monza cerca di imporre il proprio gioco con un ottimo palleggio ma è l’Udinese che sblocca subito il risultato: al 4’ Vinciati serve involontariamente Bonin, che controlla bene la sfera e con un potente destro sul primo palo fulmina Ciardi, portando in vantaggio le zebrette. I brianzoli provano a reagire, ma rimane all’Udinese il pallino del gioco. Al nono minuto Lazzaro ci prova con un tiro a giro dal limite dell’area ma Ciardi non si fa cogliere impreparato e blocca il pallone. Dopo pochi minuti ci prova anche Vinciati sempre dal limite, ma anche questa volta l’estremo difensore biancorosso, non si fa sorprendere. L’Udinese non demorde e al 12’ Cosentino con un destro potente prova a impensierire Ciardi, ma la corsa del pallone termina sopra la traversa. Dopo 10 minuti il Monza si fa sotto con Capolupo ma la sua conclusione è tutt’altro che temibile. Dopo pochi minuti, Capolupo dialoga con Berretta che mette in mezzo il pallone per Nenè ma il numero 11 biancorosso non riesce a colpire di testa in maniera precisa. Al 31’ il Monza va a un passo dal pareggio con Longhi che tenta il pallonetto dalla distanza ma, sfortunato, la sfera colpisce la traversa. L’Udinese non si abbatte e riesce ad allungare il parziale: al 34’ Vinciati lotta tra due avversari e riesce a servire Cosentino che calcia dal limite dell’area; Ciardi si fa beffare anche a causa di un rimpallo e subisce il 2-0 dell’Udinese. Non c’è due senza tre: al 44’ Cosentino restituisce il favore a Vinciati con un bel filtrante a tagliare il campo. L’attaccante bianconero a tu per tu con il portiere non sbaglia e cala il tris.
La ripresa inizia con il Monza in avanti: al 47’ Longhi si lascia alle spalle la difesa avversaria, prova la conclusione che però viene respinta dal portiere dei bianconeri. Il Monza non demorde e si fa vedere in avanti con Troise che dal limite fa partire un destro potentissimo molto pericoloso: Cassin riesce a toccare quel tanto che basta per deviare sulla traversa. Il gol del Monza arriva al 65’: Longhi serve in maniera impeccabile Lupinetti che di prima intenzione trova il gol che accorcia le distanze. Dopo solo tre minuti ancora il Monza è pericoloso con Lupinetti: il centrocampista prova la conclusione a incrociare ma l’estremo difensore bianconero si supera con un intervento strepitoso in tuffo. Al 73’ il Monza ha una chance clamorosa per avvicinarsi: Berretta serve Reita solo davanti al portiere: il giocatore biancorosso si fa ipnotizzare da Cassin che intercetta il tiro. Il secondo gol per i brianzoli arriva troppo tardi: al 91’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo il Monza riesce a spizzare il pallone in area e Gaye con una zampata in scivolata lo deposita in rete riaprendo il match. Il finale della partita è infuocato con un lungo assedio brianzolo: al 95’ gli ospiti sempre da corner provano a graffiare la difesa bianconera, ma i padroni di casa rimangono solidi e compatti senza concedere spazi.
Termina 3-2 il match tra Udinese e Monza.
Nel prossimo turno di campionato, domenica 2 marzo 2025 15:00, il Monza affronterà in casa il Genoa.
UDINESE CALCIO-AC MONZA 3-2
MARCATORI: 4’ pt Bonin (UDI), 34’ pt Cosentino (UDI), 43’ pt Vinciati (UDI), 20’ st Lupinetti (MON), 46’ st Gaye (MON)
Udinese Calcio (4-3-3): Cassin, De Paoli, Lazzaro, Bonin, Olivo, Cosentino, Conti, Vinciati (Busolini 35’ st), El Bouradi (Vettor 22’ st), Marello, Landolfo (Ramku 22’ st). A disposizione: Kristancig, Owusu, Polvar, Cella, Del Pino, Dal Vi, Severino. Allenatore: Igor Bubnjic
AC Monza (3-5-2): Ciardi, Domanico, Longhi, Nene (Reita 21’ st), Viti (Scaramelli 1’ st), Lupinetti (Gaye 35’ st), Berretta, Ballabio (Troise 1’ st), Capolupo (Scaramelli 1’ st), Azarovs, Zanaboni. A disposizione: Vailati, Bagnaschi, Pedrazzini, Giubrone, Crasta. Allenatore: Oscar Brevi
Ammoniti: Landolfo (UDI), Troise (MON)
Arbitro: Sig. Gianmarco Vailati (Sig. Manuel Cavalli - Sig. Luca Bernasso)
Stadio: Guido Teghil, Lignano Sabbiadoro
Situazione in classifica delle due squadre
Il Monza perde la seconda partita consecutiva, retrocedendo di una posizione in classifica: decimo posto con 37 punti. L’Udinese rimane fanalino di coda del tabellone con 13 punti a -4 dalla Sampdoria diciannovesima.
Alessandro Sangalli