Dove raccogliere castagne in Lombardia nel 2024: i migliori luoghi aggiornati per l’autunno
Con l'arrivo dell'autunno, torna la voglia di trascorrere del tempo all'aria aperta e di fare castagne nei bellissimi castagneti della Lombardia.
I migliori castagneti in Lombardia
Uno dei luoghi più gettonati per fare castagne è l'Eremo di San Genesio a Colle Brianza (Lc). Situato tra il Parco di Montevecchia e la Valle del Curone, questo posto è perfetto per chi cerca un castagneto facilmente accessibile. Il sentiero che conduce all’Eremo è circondato da boschi ricchi di castagni, e lungo la salita è possibile iniziare a raccogliere i succulenti frutti. Anche le località vicine, come Cagliano o Campsirago, offrono boschi ideali per fare castagne.
Un altro luogo da non perdere è il Sentiero dei Proverbi a Lissolo (Lc), situato a circa 40 minuti da Monza. Questo percorso ad anello, lungo due chilometri, è circondato da castagneti ed è perfetto per le famiglie. Il sentiero è reso ancora più suggestivo dai cartelli in legno che riportano proverbi della tradizione locale, rendendo la raccolta delle castagne un'esperienza unica.