In Brianza si beve il buon vino: ecco il festival da non perdere a due passi da Monza
Lazzate torna capitale del gusto fino al 1° ottobre
Lazzate torna capitale del gusto. La cittadina brianzola, reduce dal successo della “Sagra della Patata”, è pronta a tornare sulla cresta dell'onda con la seconda edizione del “Festival del Vino”. Organizzato grazie alla collaborazione del Comune con Borgo in Festa e l’Enoteca dei Fedel dei Fratelli Vago, la manifestazione è divenuta ormai un cult per produttori e appassionati, che per nulla al mondo rinuncerebbero a prendere parte a questa rassegna che richiama numerosi turisti dall'intero territorio.
Partito nella giornata di ieri, fiore all'occhiello del festival è il “villaggio del vino”, un'accogliente struttura in cui i visitatori potranno assaggiare più di 100 vini prodotti da 45 produttori diversi (tra cui ricordiamo Ferrari, Ca’ del Bosco, Donnafugata, Berlucchi) e acquistare un kit professionale di degustazione che comprende calice, tasca porta calice e una marea di assaggi di vini.
La rassegna sarà anche un luogo di cultura enologica, grazie a diversi appuntamenti che promettono di affascinare e acculturare i visitatori. Sabato 30 alle ore 18 il sommelier Valter Vago terrà una lezione intitolata “Guardare e annusare il vino” all'Arengario “Carlo Cattaneo". Il giorno seguente, nella stessa location, a partire dalle ore 11 il sommelier Mario Vago insegnerà ai presenti come degustare il vino.
Gli eventi non finiscono qui, visto che la sagra non sarà solo vino e cultura. Come anticipa il programma, nei giorni della manifestazione non mancherà la buona musica, che verrà portata in scena da diversi gruppi che si esibiranno nel corso di questa spettacolarissima sagra. Si va dal dj-set di oggi a cura di Luke-K alla Disco Dante Party Band dei “Funky Machine” della serata finale, passando per il concerto tributo di domani della “Salotto Band”. Anche i bambini troveranno modo di divertirsi grazie alla presenza, domenica alle ore 15, dello spettacolo di burattini a cura di Ivano Rota intitolato “Truciolo e il cavallo a dondolo”.
Ovviamente non potrà mancare il ristorante della sagra sito in piazza San Giovanni XXIII, che offrirà ai commensali gustose pietanze tipiche accompagnate, com'è giusto che sia, da del buon vino. Gli orari sono dal giovedì alla domenica, alle ore 19 e per il pranzo del sabato e della domenica alle ore 12. Tutto questo vi aspetta a Lazzate fino al 1° ottobre. Per ulteriori informazioni consultare il sito web della rassegna.