x

x

Il Monza è arrivato all'ultima sosta stagionale, quella in cui l'Italia si gioca l'accesso ai prossimi Mondiali in Qatar, in terza posizione. Scalando la classifica partita dopo partita Stroppa e i suoi ragazzi sono ad un solo punto di distacco dal Pisa secondo e a due dalla Cremonese capolista. La striscia aperta di quattro vittorie consecutive è un ottimo biglietto da visita per quello che si prospetta essere un rush finale da vivere tutto d'un fiato. È cambiato molto dopo il gol di Patrick Ciurria in pieno recupero che permise al Monza di battere il Cittadella in nove contro undici. Una nuova consapevolezza e una spinta morale impressionante, ora i biancorossi sono pronti a tutto pur di coronare il grande sogno. Oggi vi vogliamo raccontare, proprio collegandoci alla rete di Ciurria a Cittadella, i gol decisivi segnati negli ultimissimi minuti, recupero compreso, fino ad ora dal Monza.

Partiamo dal 23 ottobre 2021. Allo U-Power Stadium arriva il Cittadella. La partita è molto equilibrata con gli ospiti che calciano più volte verso la porta difesa da Di Gregorio ma la svolta arriva al novantunesimo minuto quando, dopo un calcio d'angolo per il Citta, Machín si libera davanti all'area di rigore prima di servire con un grande lancio Marco D'Alessandro. L'esterno biancorosso punta dritto verso la porta avversaria, entra in area e segna con un preciso diagonale di destro. Una vittoria importantissima soprattutto perché arrivata dopo la sconfitta con il Lecce e il pareggio di Parma.

Andiamo avanti di un mese circa, il 21 novembre si gioca il tanto atteso derby allo U-Power Stadium. Il Monza va avanti di due gol grazie alla splendida doppietta di Dany Mota ma nel secondo tempo si fa raggiungere sul 2-2. Quando ormai la partita sembra indirizzata verso il pareggio, ecco il bolide dalla distanza di Machín che fa impazzire i tifosi biancorossi. Un autentico capolavoro balistico che consegna il derby al Monza all'ottantottesimo minuto.

L'11 dicembre arriva invece un vero e proprio capolavoro di squadra. Tra le mura amiche il Monza sfida il Frosinone che nel secondo tempo, dopo una prima frazione di gara molto equilibrata, va sul 2-0. Stroppa però non ci sta e con i cambi svolta la partita. Dentro Carlos Augusto e Ciurria con il primo che segna il gol dell'1-2 e il secondo che sigla il 2-2 all'ottantasettesimo. Non è finita qui, al novantaduesimo viene concesso un calcio di rigore al Monza che Mazzitelli, anch'esso da subentrante, trasforma con freddezza glaciale. Una rimonta epica.

Ciurria lo ritroviamo anche nella sfida interna con il Perugia del 16 gennaio. Il Monza passa in vantaggio sul finale di primo tempo con un rigore segnato da Valoti ma gli ospiti nel secondo tempo ribaltano tutto. I ragazzi di Stroppa non ci stanno e proprio grazie al "Fante" trovano il pari addirittura al novantaseiesimo minuto.

Nelle ultime cinque sfide di campionato giocate in ben tre occasioni sono arrivati dei gol decisivi negli ultimi minuti.

Si parte dal match interno con il Parma con il gol di Gytkjaer all'ottantasettesimo minuto che ha fatto tirare un sospiro di sollievo in un periodo complicato. Nelle tre partite precedenti erano infatti arrivate due brutte sconfitte interne contro Pisa e Lecce.

Quello che è successo il 5 marzo scorso non lo dimenticheremo mai. A Cittadella il Monza passa in vantaggio con Valoti, subisce il pareggio e nel secondo tempo rimane in nove uomini con Carlos Augusto e Donati espulsi a cavallo tra il cinquantaquattresimo e il cinquantottesimo minuto. Una legnata che avrebbe steso chiunque, ma non il Monza. Al novantatreesimo minuto succede l'incredibile con Ciurria che ruba palla ad un difensore e si invola verso la porta avversaria prima di segnare un gol di capitale importanza col suo magico mancino.

Nell'ultimo turno giocato ci ha pensato Andrea Barberis a mandare in delirio i tifosi biancorossi. Il Monza non riesce a sfondare allo U-Power Stadium contro il Crotone che sembra ormai destinato a portare a casa un prezioso punto. Ma ecco, ancora una volta, il grande cuore e la voglia di crederci fino alla fine dei ragazzi di Stroppa. Mancuso gestisce bene una palla vagante in area di rigore prima di servire Barberis che con un tocco docile ma tremendamente efficace trova il gol al novantacinquesimo minuto.

Abbiamo vissuto momenti incredibili fino ad ora, il Monza ci ha dimostrato che non bisogna mai mollare e che lo spirito è quello giusto per affrontare un finale di stagione che si prospetta elettrizzante. Le emozioni vissute sono molteplici, ora non resta che riposare durante la sosta prima di dare tutto per sostenere questi splendidi ragazzi.