x

x

Catena Umana per il Trasloco Libreria: un gesto che emoziona

Nella cittadina di Chelsea, Michigan, oltre 300 persone, tra bambini, adulti e anziani, si sono riunite per aiutare la libreria Serendipity Books a traslocare nella nuova sede. L’idea, lanciata dalla proprietaria Michelle Tuplin, era semplice ma potente: formare una catena umana per passare di mano in mano 9.100 libri lungo le strade del centro, da un indirizzo all’altro. In meno di due ore, i volontari hanno completato il trasloco, trasformando un compito complesso in una festa di comunità. “È stato un modo pratico per spostare i libri, ma anche per far scoprire nuovi titoli ai partecipanti”, ha dichiarato Tuplin, commossa dalla partecipazione. Questo evento, ripreso in un video molto condiviso, ha dimostrato che le librerie indipendenti non sono solo negozi, ma veri cuori pulsanti di cultura e solidarietà.

Solidarietà e Cultura: da noi sarebbe possibile?

Ma qui in Italia, e in particolare in un’area come la Brianza, si sarebbe fatto lo stesso? La solidarietà è un valore radicato, ma il ritmo frenetico della vita moderna rischia di offuscarlo. Iniziative simili non sono nuove: in alcune città italiane, come Torino, una libreria ha coinvolto i lettori in una catena umana per spostare gli ultimi 100 libri nella nuova sede, e in Piemonte oltre 400 bambini hanno trasportato 500 libri per una biblioteca locale. Eppure, ci chiediamo: c’è abbastanza spirito di comunità per replicare un gesto così spontaneo? In Brianza, realtà come PizzAut dimostrano che la solidarietà può mobilitare centinaia di persone, ma serve una scintilla, un progetto che unisca cultura e partecipazione. Forse, con più iniziative che valorizzino le librerie indipendenti e il loro ruolo sociale, anche da noi potremmo vedere catene umane passare libri sotto i portici di Monza.

Lunedì torna Monza una città da Serie A

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.