Gabriele Pirola convocato alla World Para Athletic Competition in Svizzera
L’atleta paralimpico Gabriele Pirola è stato convocato per partecipare al prestigioso WPA Grand Prix di atletica a Nottwil, in Svizzera
L’atleta paralimpico di Sesto San Giovanni, Gabriele Pirola, tesserato con l'Asd FreeMoving di Monza e considerato una delle giovani promesse nazionali della Fispes Academy, è stato convocato per partecipare al prestigioso WPA Grand Prix di atletica a Nottwil, in Svizzera, che si terrà dal 6 all’8 giugno. Questo evento rappresenta la sesta tappa del circuito internazionale di World Para Athletics.
Un'atleta di talento
Pirola, che compirà 19 anni quest'anno, gareggerà nei 100 e 200 metri nella categoria T11, riservata agli atleti non vedenti. Sarà affiancato dalla sua guida Simone Ranucci, studente al quarto anno del liceo linguistico "Martin Luther King" di Muggiò. La preparazione atletica di Pirola è curata da Giulia Gargantini, allenatrice del team FreeMoving. Pirola ha già dimostrato il suo talento in diverse competizioni, confermandosi tra i migliori atleti under 20 del panorama italiano.
A inizio maggio, Pirola ha partecipato alla seconda edizione del Milano Sprint Gala, svoltasi all'Arena Civica Gianni Brera di Milano, dove ha gareggiato accanto a importanti campioni nazionali. In questa occasione, ha ottenuto due record personali: 26.95 nei 200 metri e 12.90 nei 100 metri. Successivamente, il 25 maggio, al Meeting Bronz Fidal Lombardia di Legnano, ha ulteriormente migliorato il suo primato nei 100 metri, registrando un tempo di 12.66.
Un grande orgoglio per tutti
Oltre all’atletica, Pirola frequenta il quarto anno del liceo scientifico Alessandro Volta di Milano e pratica judo presso la palestra Sakura di Sesto San Giovanni. È anche un appassionato di scacchi. La convocazione di Pirola alla World Para Athletic Competition è motivo di grande orgoglio per l'Asd FreeMoving, un'associazione che promuove sport amatoriali e agonistici per persone cieche e ipovedenti. Il suo successo è il risultato di impegno, dedizione e allenamenti regolari, dimostrando che professionalità e costanza portano a grandi risultati.