Bergamo resta tabù per mister Palladino. Colpani ancora anonimo...
Prosegue la striscia di sconfitte di Palladino contro Gasperini, 0 punti in 4 incontri
Nell’ultimo turno di Serie A la Fiorentina guidata da mister Raffaele Palladino ha affrontato al Gewiss Stadium l’Atalanta.
I viola avversario ostico per la Dea
La partita era delicata per entrambe le formazioni con i viola che spesso si sono rivelati un avversario ostico a Bergamo: nei 61 precedenti di Serie A, i nerazzurri avevano ottenuto 22 vittorie contro le 16 dei viola, con 23 pareggi, che rappresentavano il risultato più frequente.
Negli ultimi undici anni, la Fiorentina ha ottenuto risultati importanti sul campo dell’Atalanta, con la Dea che è riuscita a battere i toscani solo tre volte nelle ultime undici stagioni. A questo si aggiungono due pareggi e ben sei vittorie della Fiorentina, tra cui il recente 2-3 del 2 giugno 2024.
Palladino e la “besta nera” Gasperini
A far da contraltare a questi dati c’erano i risultati ottenuti da Palladino contro mister Gasperini, infatti, l’allenatore campano aveva perso tutti e i tre precedenti incontri con la Dea con ben 10 reti subite. Durante la sua prima stagione a Monza Palladino uscì nettamente sconfitto dallo scontro col suo ex maestro con l’Atalanta che superò agevolmente il Monza con un netto 5-2. Nella scorsa annata sono arrivate altre due sconfitte: 3-0 a Bergamo e 2-1 a Monza.
I viola scappano ma poi…
La partita si era messa subito bene per i viola che hanno trovato la rete del vantaggio con Martinez Quarta e poi, dopo aver subito la rete del pareggio siglata da Retegui, passare nuovamente in vantaggio con Moise Kean. Sembrava mettersi bene la partita per Palladino ma la Dea al 45’, nel giro di un minuto, ha trovato due reti che hanno ribaltato il punteggio e che non cambierà più nella ripresa.
L’Atalanta quindi si è confermata una vera “bestia nera” per Palladino che non è ancora riuscito a conquistare un punto da quando è allenatore.
Queste le parole di mister Palladino a Dazn dopo la sconfitta contro l'Atalanta.
"Per 44 minuti abbiamo fatto una grandissima prestazione, siamo andati due volte in vantaggio. Sono contento della prestazione dei ragazzi, prendo tanti spunti positivi. Penso che sia la miglior prestazione da quando sono sulla panchina della Fiorentina"
Lo scontro tra due ex biancorossi
A questa partita hanno preso parte anche un ex biancorosso per parte ovvero Marco Brescianini tra gli orobici e Andrea Colpani nella Fiorentina, giocatori che furono compagni di squadra proprio a Monza nella stagione 2021-22.
Colpani ha giocato un po’ più arretrato provando a dettare tempi e ritmi e cercando qualche imbucata mette in difficoltà la squadra in cui è cresciuto. Poi però nel secondo tempo gli è girato tutto storto fino a quando Palladino lo ha richiamato in panchina. Succedeva al Monza, si ripete alla Fiorentina: dopo 60 minuti, Andrea Colpani finisce la benzina e Raffaele Palladino lo richiama in panchina e ieri il calo dell’ex biancorosso è parso evidente, e questo sta diventando un grosso limite per il giocatore.
Brescianini è stato mandato in campo da Gasperini ad inizio secondo tempo ed il centrocampista ha dato maggior quadratura alla squadra, rendendosi molto utile anche nella manovra offensiva nel finale di gara.