"Quando sognavamo la Serie A, un desiderio diventato realtà"
Bella serata al Binario 7 di Monza
"Adesso che la serie A l'abbiamo raggiunta, me la godo". Battezza così la serata della presentazione del suo libro "Quando sognavamo la Serie A", Fiorenzo Dosso, giornalista, scrittore e soprattutto tifosissimo del Monza. Al Binario 7 della città di Monza presenta la sua nuova creatura: un omaggio al Monza Calcio, alla sua storia e ai suoi valori.
Lo fa accompagnato dagli amici di sempre e dalle figure storiche del Monza degli anni 70, da Alfredo Magni a Patrizio Sala
Accanto a lui, l'amico e collega Paolo Corbetta di Monza News, cui anche quest'anno ha chiesto di presentare il suo nuovo libro dopo quello pubblicato nel Novembre del 2022 dal titolo "Amarcord - Il Mio Monza"
"Sono le pagine della mia vita - dice Dosso - è stato bello sognarla, forse anche troppo, adesso è bello godersela".
"A me il Monza degli anni 70 rammenta la promessa di mio padre: se vieni promosso ti porto allo stadio". Questo il primo ricordo di Paolo Corbetta che, aggiunge, "andai a vedere nella stagione 1967/68 Monza - Bari che finì 0-0. Anche allora lo stadio - il mitico Sada - si riempì di baresi"
Ad Alfredo Magni, condottiero di un Monza che sfiorò la A, questo libro evoca "ricordi bellissimi che mi fanno sentire vecchio", mentre per Federico Ferrario, oggi ventenne, giornalista di Monza News, il Monza evoca la sua scuola "che si trovava proprio di fronte all'UPower Stadium. Così mi sono innamorato di questi colori"
"Per me la partita della partite fu un Udinese -Monza, giocata il 21 Dicembre 1975 aggiunge ancora Dosso. Un Monza strepitoso, che oggi sarebbe in Europa League. Vincemmo 0-1 in trasferta. Un Monza da sogno che incantò anche i tifosi di casa". Il calcio è un mestiere dell'anima. E come ogni anima, è senza tempo. Questa sera alle ore 21 il servizio di Max Rigano a “Monza una città da serie A”.