x

x

Aumento di superficie e prossimi passi

Con l'ampliamento, la superficie del Parco Valle Lambro aumenterà di 436 ettari, pari a un incremento del 5,20% rispetto all'area attuale. Questo ampliamento non solo rafforza la protezione ambientale nella zona, ma favorisce anche la conservazione della biodiversità e lo sviluppo di percorsi naturalistici per i cittadini. L'iter di approvazione, che proseguirà ora con il passaggio alla Commissione consiliare competente, si concluderà con l'emanazione della legge regionale.

L'espansione del Parco Valle Lambro è parte di una strategia più ampia della Regione Lombardia per valorizzare le sue aree verdi. Il potenziamento dei parchi è infatti cruciale per proteggere il patrimonio naturale della regione e per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità entro il 2030. Per ulteriori informazioni sul progetto e sui suoi sviluppi, è possibile consultare il sito ufficiale della Regione Lombardia.

Questa espansione è solo l'inizio di una serie di azioni volte a migliorare la qualità delle aree protette nella regione, coinvolgendo sempre più comuni della provincia di Monza e Brianza.