Monza, novità al Centro Sportivo Monzello: ecco di cosa si tratta
Area ubicata nel cuore del quartier generale biancorosso, i dettagli

Se al quesito si rispondesse affermativamente, non si potrebbe che addossare parte delle colpe direttamente all'allenatore. La squadra durante l'anno ha palesato una fragilità sconcertante e, inseguendo la correzione delle specifiche situazioni di gioco patite, si è forse distolta l'attenzione dalla vera ragione sottesa a tali errori, di matrice psicologica prima che tecnica.
Laddove invece si ritenesse non allenabile l'attitudine mentale (e caratteriale), ecco che le responsabilità di Nesta sarebbero non minori, ma quantomeno differenti.
Sul tavolo dei misteri irrisolti rimarrebbe l'utilizzo ripetuto di giocatori che, sebbene di maggior spessore, si sono dimostrati incapaci di invertire il trend negativo in atto. Ricordiamo episodi relativi ad espulsioni per reazioni inutili, errori clamorosi negli ultimi 11 metri e grossolane distrazioni difensive rivelatesi fatali, spesso compiute da giocatori considerati di livello tecnico (a ragione?) e di esperienza maggiori.
Si è continuato con gli stessi volti senza quantomeno, aggiungiamo noi, ricorrere a strumenti utili a ricompattare i ranghi in momenti di difficoltà come ritiri o sedute prolungate di lavoro.
Dunque a mister Nesta si dovrebbe, a nostro parere, rivolgere una specifica domanda: non sarebbe stato il caso di sacrificare qualche pedina più esperta in favore di qualche ragazzo più giovane e di gamba?
Certi che questa domanda debba rimanere senza risposta, lasceremo al campo e alla prossima sfida - che vale ormai una stagione - il verdetto.
Riuscirà il Monza a mostrare il carattere in un derby sentito come quello contro il Como o assisteremo all'ennesima umiliazione stagionale? Chi vivrà vedrà.
Lunedì torna Monza una città da Serie A
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza-News e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it. Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.