x

x

Di seguito le pagelle integrali a cura di Riccardo Cervi:

Di Gregorio 6: ordinaria amministrazione per il portiere biancorosso, che non viene quasi mai chiamato in causa.


Sampirisi 7: altra prestazione di assoluto spessore per il polivalente difensore biancorosso. Si conferma un vero e proprio jolly per mister Stroppa, che può contare su un giocatore attento e ordinato in ogni sua giocata.


Paletta 7: non è una novità che la difesa del Monza con e senza di lui sia qualcosa di completamente differente. Anche in quel di Alessandria, l'ex Milan si conferma un giocatore d'altra categoria, risultando sostanzialmente insuperabile sotto ogni punto di vista.


C. Augusto 6.5: buona partita per il difensore brasiliano, che sta prendendo pian piano le misure con il suo nuovo ruolo. Prestazione diligente e ordinata, con qualche tentativo di incursione dalle parti dell'area avversaria.


Molina 6.5: non sappiamo nemmeno quantificare quanto abbia corso in questa partita, risultando sempre e costantemente nel vivo della manovra, sia in fase di impostazione che in fase difensiva. Sempre più importante per questa squadra.


Ciurria 7.5: insieme a Valoti, è sicuramente il giocatore più importante per questo Monza nel 2022. Ancora una volta mette lo zampino in entrambe le reti: prima provoca l'autogol di Di Gennaro con un rasoterra molto insidioso, poi firma la rete dello 0 a 2, pennellando un mancino meraviglioso che va spegnersi all'incrocio dei pali. Giocatore incredibilmente decisivo (dal 70' G. Ramirez s.v.).


Barberis 6: ordinaria amministrazione per il play biancorosso, che in alcune circostanze è leggermente impreciso, ma riesce comunque a garantire il giusto apporto alla squadra.


Machin 6.5: in proiezione offensiva è letteralmente devastante, risultando quasi imprendibile dai difensori padroni di casa. Quando gestisce palla nella propria metà campo risulta un po' lezioso, ma sappiamo che questo modo di giocare è nelle sue vene, prendere o lasciare. Cogliamo l'occasione per augurargli una pronte guarigione dall'infortunio rimediato (dal 70' Mazzitelli s.v.).


D'Alessandro 6.5: dura solo trentotto minuti la sua partita, a causa dell'ennesimo infortunio muscolare. Le sue sgasate sono determinanti per la squadra di Stroppa, non resta che sperare che l'infortunio sia di lieve entità (dal 38' Pereira 6.5: ottimo ingresso il suo, che serve un pallone "al bacio" per Ciurria in occasione della rete del vantaggio biancorosso).


Valoti 6.5: partita caratterizzata da alti e bassi, ma quando si accende è letteralmente illuminante. Come ripetiamo da settimane, i suoi palcoscenici paiono ben altri, e il dieci biancorosso è pronto a caricarsi la squadra sulle spalle in questo finale di stagione (dal 67' Colpani 6: buon ingresso il suo, porta sostanza in un reparto che stava iniziando a fare fatica).


Mancuso 6: lotta e spazia su tutto il fronte offensivo, nonostante non abbia molte occasioni per mettersi in mostra in fase realizzativa (dal 67' Gytkjaer 6.5: gioca bene di sponda e ci prova con qualche buon inserimento, siglando la rete dello 0 a 3 dopo essere partito sul filo del fuorigioco).

All. Stroppa 7: il Monza doveva vincere, e così è stato. La partita non era delle più semplici, ma la squadra è stata brava ad affrontarla con la giusta pazienza e ordine mentale. I ragazzi sembrano uniti verso l'obiettivo, e il mister sembra avere le idee chiare sul da farsi.

Arbitro sig. Camplone 5: si faticano a comprendere una serie di decisioni di cui si rende protagonista, partendo da alcuni falli clamorosamente non fischiati, passando per falli inesistenti e arrivando a non concedere dei corner più che evidenti.