x

x

lavanda lesmo

E così, domenica 23, la Brianza si tinge di viola, trasformandosi in un angolo di Provenza. L'Azienda Agricola Biologica a Lesmo (via Cascina Pegorino 23/I) diventa teatro di un rito antico e affascinante: la raccolta della lavanda. Tra i filari profumati, i visitatori potranno dimenticare per un attimo lo stress quotidiano, immergendosi in un mare colorato e profumato.

"È un'altra delle iniziative che stanno riscuotendo grande successo, attirando persone di tutte le età", racconta Matteo, il guardiano della natura 39enne che ha ereditato la passione per la terra dal nonno Felice. "Fin da bambino coltivavo il campo di famiglia a Usmate", ricorda. E proprio durante i momenti più bui della pandemia, ha preso forma il suo nuovo progetto.

Un successo che parte da lontano

Forte di questo successo, Matteo ha lanciato l'ultima iniziativa, che mira a "collegare produttori e professionisti del settore 'verde', come i naturopati, per offrire al pubblico un'esperienza completa". E la risposta è stata straordinaria: a maggio, per la raccolta delle fragole a Lesmo, sono arrivati 300 curiosi. "L'obiettivo è aiutare le persone a scoprire e apprezzare le eccellenze del territorio, spesso sconosciute", afferma Matteo.

E questo fine settimana, un'altra esperienza imperdibile attende i visitatori: la scoperta della fazenda che ospita l'evento, creata da Maria Sangalli nel 2006 con l'obiettivo di promuovere un'alimentazione sana e genuina. Qui, i pesticidi sono banditi, così come qualsiasi sostanza chimica. L'appuntamento è dalle 10 alle 17, con espositori di prodotti fatti in casa e un bis il 7 luglio. L'ingresso in cascina è gratuito, mentre per la raccolta della lavanda si pagano 5 euro (gratis per i bambini fino a 5 anni).

Un'occasione unica per immergersi nella bellezza della natura, riscoprire i ritmi lenti della terra e lasciarsi conquistare dal profumo inebriante della lavanda.