Domani la festa per l'autostrada più antica della Lombardia
Domani l'evento per celebrare la storica autostrada della Lombardia
L'ASI - Automotoclub Storico Italiano e i suoi Club Federati lombardi, con oltre 150 tra auto e moto d’epoca costruite fino al 1945, daranno vita a un corteo che collegherà Milano a Varese, percorrendo proprio la leggendaria A8.
La manifestazione è organizzata da ASI in collaborazione con Autostrade per l'Italia, Regione Lombardia e altri partner, con l’obiettivo di rendere omaggio a un'opera che ha rivoluzionato la viabilità.
La visione di Puricelli e la nascita della prima autostrada
L'idea rivoluzionaria di creare una autostrada riservata esclusivamente al traffico veloce e alle automobili appartiene all'ingegnere Piero Puricelli, che già nel 1922 aveva progettato l’Autodromo di Monza. La costruzione della Milano-Laghi, inaugurata nel 1924, fu un’opera senza precedenti, realizzata in soli 15 mesi grazie al lavoro di oltre 4.000 operai. La nuova autostrada prevedeva fin da subito caselli e pedaggi, ed era caratterizzata da una larghezza variabile e curve studiate per garantire la sicurezza del traffico automobilistico.
Questo evento segnerà i 100 anni dalla nascita della Milano-Laghi, ricordando il ruolo fondamentale che questa prima autostrada ha avuto nel cambiare per sempre il modo di viaggiare in Italia.
MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi