Primavera Monza - Friuli ancora amaro: una papera beffa Allegretti
Pordenone-Monza 2-1 (1-0)
Marcatori: 30' Baldassar (P) 60' Faye (M) 67' Robbiati aut. (M)
Pordenone: Masut, Del Savio, Cocetta, Morandini (70' Movio), Samotti, Ristic, Baldassar, Cucchisi, Carli (85' Iacovoni), Destito (90' Truant), Feruglio (70' Zanotel) (Giordano, Maset, Comand, De Marco, Dalla Vecchia, Lazri) All. Lombardi
Monza: Ravarelli, Falzoni (46' Faye), Savino, Amato, Saio, Robbiati, De Paoli (84' Cattaneo), Vallisa, Dalmiglio (84' Signorile), Salducco (72' Salducco), Caizza (72' Longo) (Rubbi, Battistelli, Moracchioli, Pioloco) All. Allegretti
Arbitro: Sig. Monaldi di Macerata (Franco e Munerati)
Espulso: Saio (M)
Ammoniti: Ristic (P) Cucchisi (P)
Dopo aver ceduto all'Udinese e aver superato il Venezia di misura, Allegretti ritorna in Friuli, ospite del Pordenone che ricalca il ruolino di vittorie (quattro) e pareggi (uno) del Monza, ma che ha disputato tre partite in meno.
Lombardi, che con la chiamata in Prima Squadra di Domizzi ha preso le redini della Primavera, si affida a qualche classe 2003 in più rispetto al Monza: gli ospiti presentano, stante le convocazioni di Colferai e Magli coi grandi, cinque novità tra i titolari, Dalmiglio, Falzoni, Saio, Salducco e Savino.
La partita è a senso (esemplificato dal dato degli angoli, 14 a 3 per il Monza) unico, per quanto il risultato alla fine premi i neroverdi, che sfruttano con cinismo errori e incertezze monzesi.
Prima occasione per De Paoli, che chiama il volo all'incrocio di Masut, ma vantaggio del Pordenone, che alla mezz'ora si intromette nel fraseggio difensivo altrui intercettando con Baldassan il passaggio corto di Caizza e, evitata l'ultima marcatura (Robbiati), insacca alle spalle di Ravarelli.
Nella seconda frazione l'ingresso (per Falzoni) di Faye come terza punta accentua la pressione brianzola: in sequenza traversone di Salducco su cui De Paoli manca l'impatto nei paraggi del palo; Caizza battezza da 25 metri l'angolo alto, difeso però dal portiere pordenonese; sinistro al volo di De Paoli che sfiora la rete su assist di Salducco.
Il meritato pareggio del Monza lo firma al 60' Faye, che inzucca (col benestare della traversa) il cross dal centro-destra di Caizza, ma poco dopo la beffa: Amato viene sorpreso sull'interno e Destito crossa dalla linea di fondo, la palla sporcata da Robbiati sbatte sulle mani di Ravarelli, annullandone la potenziale presa.
Le carte calate per l'assedio Calabrò, Longo e Signorile non sortiscono effetto nel finale: per i ramarri aver bissato il successo dell'andata è il modo migliore di ritornare in campo dopo qualche settimana (ultimo impegno il derby con l'Udinese), per il Monza c'è un altro rammarico di non rimpolpare la classifica; il calendario adesso presenta sfide proibitive, ma che possono, oltre che sollecitare l'orgoglio, indurre a mettere sul rettangolo verde l'esperienza ormai accumulata, quella che ha consentito ai ragazzi di migliorare gli aspetti di approccio e concentrazione.
Si comincia col due veronese.
FONTE FOTO: BUZZI
Antonio Sorrentino