Primavera 1, il Monza cala il poker contro il Bologna e scavalca i felsinei in classifica
I biancorossi tirano fuori gli artigli e ritornano alla vittoria tra le mura casalinghe dopo più di un mese
Dopo la super vittoria esterna contro il Genoa, il Monza riparte da Monzello dove oggi si è tenuto il match contro il Bologna per la diciannovesima giornata del campionato di Primavera 1.
Nel capoluogo ligure il Monza è riuscito a mettere in campo una partita perfetta con Longhi e Zanaboni che si sono ancora una volta confermati i trascinatori della squadra a suon di gol. In settimana si è giocato il match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia Primavera contro la Fiorentina. Dopo un primo tempo equilibrato, deciso da un paio di occasioni pericolose della Viola, il gol vittoria arriva nella ripresa grazie a Baroncelli, che sfrutta al meglio un corner calciato da Rubino. Nonostante qualche tentativo finale, il Monza non riesce a raddrizzare la gara e deve dire addio alla competizione.
Oggi in Brianza è andato in scena un primo tempo scoppiettante per il Monza che parte subito avanti al 9’ con il gol di capitan Colombo. Sempre Colombo incrementa il vantaggio siglando la doppietta personale con un tap-in vincente. Allo scadere Crasta cala il tris con un perfetto colpo di testa sugli sviluppi da calcio d’angolo. Nel secondo tempo il Bologna pasticcia e regala il quarto gol al 67’ firmato da Lupinetti.
Termina dunque sul risultato di 4-0 il match valevole per la diciannovesima giornata del Campionato di Primavera 1, tra Monza e Bologna.
Cronaca e tabellino
La prima frazione di gioco comincia con il Monza che tiene il pallino del gioco. La prima vera occasione del match per i biancorossi arriva al 9’ con il primo gol del match. Forson trova sulla fascia Nené che mette in mezzo il pallone di prima e trova l’incornata vincente di Colombo: quarto gol stagionale per il capitano dei brianzoli. Passano pochi minuti e al 15’ il Monza trova il raddoppio firmato da Longhi, successivamente annullato per fuorigioco dal direttore di gara. Il Bologna prova a reagire cercando di avanzare verso l’area avversaria mantenendo alto il ritmo del giro palla. Al 28’ il Monza riparte in contropiede con Longhi che prova a duettare con Forson: i due non si intendono e regalano il possesso agli ospiti. Dopo solo un minuto ci riprova Colombo che scatta verso la porta, si defila, mette in mezzo un buon pallone, ma nessuno riesce ad arrivarci. Al 33’ Longoni compie un brutto fallo ai danni di Azarovs all’altezza di metà campo; l’arbitro senza mezze misure espelle il giocatore rossoblù e lascia gli uomini di Rivalta in dieci. Al 40’ la formazione biancorossa sfrutta l’uomo in più: De Bonis sfreccia sulla corsia di sinistra, mette la sfera al centro con un traversone rasoterra e Colombo buca la porta difesa da Pessina con un tap-in vincente. I felsinei ci provano al 43’ con Ravaglioli ma Nenè compie un intervento da difensore e spedisce il pallone in calcio d’angolo. Dopo il corner, il Monza sfrutta la ripartenza con Forson che dal limite dell’area prova ad incrociare con il sinistro ma la sfera si stampa sul palo. Allo scadere sempre i ragazzi di Brevi calano il tris: su calcio d’angolo di Berretta, Crasta ci arriva di testa ed insacca la sfera.
Nella ripresa la prima opportunità biancorossa arriva al 53’ sempre con capitan Colombo: il numero 4 si mette in proprio, entra in area, tira di punta e il pallone impatta con il portiere che sventa l’occasione. Al 67’ De Luca sbaglia l’appoggio indietro al portiere, colpisce la traversa e la palla carambola sui piedi di Lupinetti che calcia da due passi, portando il risultato sul 4-0. All’84’ Il neo-entrato Troise va vicino al quinto gol con una spettacolare mezza rovesciata, ma Pessina riesce a intervenire con una grande parata. Il Bologna conclude il match con l’occasione di Tonin che ci prova con il destro a giro e sfiora la traversa.
Termina 4-0 il match tra Monza e Bologna.
Nel prossimo turno di campionato, sabato 18 gennaio 2025 alle ore 13:00, il Monza affronterà in trasferta la Roma.
AC MONZA-BOLOGNA FC 4-0
MARCATORI: 9’, 40’ pt Colombo (MO), 46’ pt Crasta (MON), 23’ st Lupinetti (MON)
AC Monza: Ciardi, Colombo (Troise 39’ st), Postiglione, Longhi (Zanaboni 20’ st), Nene, Lupinetti (Miani 39’ st), Forson, Berretta (Ballabio 30’ st), Crasta, Azarovs, De Bonis (Capolupo 1’ st). A disposizione: Vailati, Bagnaschi, Gaye, Porta, Attinasi, Treffiletti. Allenatore: Oscar Brevi
Bologna FC: Pessina, Markovic, De Luca, Ravaglioli (Castaldo 1’ st), Nordvall, Nesi, Tordiglione (Tonin 1’ st), Baroncini (Papazov 30’ st), Velilles, Longoni, Libra (Menegazzo 30’ st). A disposizione: Happonen, Puukko, Di Costanzo, Gattor, Alvarez, Oliviero. Allenatore: Claudio Rivalta
Ammoniti: Azarovs (MON)
Espulsi: Longoni (BOL)
Arbitro: Sig. Andrea Zoppi (Sig. Federico Linari - Sig. Filippo Pignatelli)
Situazione in classifica delle due squadre
Il Monza scavalca proprio il Bologna in classifica e va ad occupare la sedicesima posizione con 21 punti, uscendo momentaneamente dalla zona playout. Il Bologna subisce una pesantissima sconfitta e scende alla diciottesima casella con 18 punti.
Alessandro Sangalli