Incidenti stradali in Brianza: il bilancio preoccupante del 2023
I dati ACI mostrano un lieve calo degli incidenti ma la sicurezza resta una priorità
Il quadro statistico del 2023 mostra una leggera flessione rispetto all'anno precedente. A Monza si sono verificati 540 incidenti con tre vittime e 661 feriti, in diminuzione rispetto ai 575 sinistri del 2022. L'intera provincia ha registrato 2.357 incidenti stradali con tredici vittime e 2.964 feriti, numeri inferiori rispetto ai 2.712 incidenti e quindici vittime dell'anno precedente, anche se i feriti sono aumentati di duecento unità.
Il confronto con Milano
La situazione nella provincia di Milano presenta numeri più elevati, con 12.768 incidenti nel 2023, che hanno causato 120 vittime e oltre 16.000 feriti. Nel capoluogo lombardo si sono verificati 7.812 incidenti con 47 morti e 9.709 feriti. Particolare attenzione meritano gli incidenti che coinvolgono mezzi di mobilità dolce: undici ciclisti hanno perso la vita e si è registrata una vittima su monopattino.
Le cause e le possibili soluzioni
Secondo Geronimo La Russa, presidente di ACI Milano, le principali cause degli incidenti rimangono la distrazione, l'uso del cellulare alla guida, l'eccesso di velocità e il mancato rispetto della segnaletica. La soluzione passa attraverso un approccio integrato che comprende formazione, informazione e maggiori controlli. L'ACI si impegna attivamente nell'educazione stradale nelle scuole e nei luoghi di lavoro, promuovendo campagne di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza di tutti gli utenti della strada.