Prima ondata di caldo in Brianza: ecco come proteggersi, cosa mangiare e come riposare meglio
L'estate è finalmente arrivata, temperature che si impennano in settimana
Era attesa da tempo e finalmente è arrivata. Anche se ufficialmente mancano ancora un paio di giorni, l'estate è finalmente arrivata in Brianza. Temperature ben oltre i 25 gradi per tutto il weekend e colonnina di mercurio che supererà i 30 in vista del solstizio di mercoledì.
Diventa fondamentale attrezzarsi, per non subire sin da subito questo incremento delle temperature. I condizionatori dovrebbero aver già subito la pulizia dei filtri, i frigoriferi dovrebbero essere già pieni di frutta e verdura di stagione, oltre che di acqua fresca. L'alimentazione, infatti, diventa fondamentale per cercare di idratare il nostro corpo. Quindi, pesche, albicocche, prugne, banane in gran quantità, con la possibilità di mixarli in buonissimi frullati. Spazio anche a pasta fredda e riso freddo oltre a secondi di carne e pesce leggeri e accompagnati da verdure crude.
Ovviamente, è sconsigliato uscire nelle ore più calde del giorno, quindi tra le 11 e le 16. Portare con sé sempre una borraccia o una bottiglietta d'acqua nel caso lo si debba fare. Vestire possibilmente con fibre naturali, evitando quelle in sintetico.
Nonostante il caldo è sconsigliato dormire con il condizionatore acceso, a meno che non lo si metta a una temperatura di 5-7 gradi inferiore a quella esterna. Meglio arieggiare il locale intorno alle 21 per un'ora circa per poi farlo funzionare fino a quando si decide di coricarsi.
Infine, bagnarsi frequentemente mani, polsi e viso per mantenere il corpo sempre a una temperatura costante. Evitare docce fredde, ma privilegiare quelle tiepide.