x

x

SCIOPERO TRENI

Per quanto riguarda la rete metropolitana di Milano, il servizio subirà interruzioni in due fasce orarie distinte: la prima dalle 8:45 alle 15:00, e la seconda dalle 18:00 fino al termine del servizio giornaliero. È importante notare che ATM ha già implementato sistemi di controllo degli accessi alle stazioni della metropolitana per gestire il flusso dei passeggeri durante lo sciopero.

Modifiche al servizio autobus

Nel territorio di Monza, il servizio autobus subirà variazioni con possibili interruzioni dalle 9:00 alle 11:50 e successivamente dalle 14:50 fino alla conclusione del servizio giornaliero. Per quanto concerne il servizio extraurbano di Trezzo, le interruzioni sono previste dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 fino al termine delle corse.

Le ragioni della protesta

sciopero

La mobilitazione nasce da diverse rivendicazioni sindacali che includono l'opposizione alla liberalizzazione e privatizzazione dei servizi gestiti dal Gruppo ATM. Tra le principali richieste figurano il ripristino delle misure di sicurezza anti-Covid tra conducenti e passeggeri, il miglioramento delle condizioni igieniche dei mezzi, maggiori tutele per il personale esposto ad aggressioni, e un aumento salariale di 150 euro netti per tutti i dipendenti. I sindacati chiedono inoltre una migliore gestione delle ferie per il personale viaggiante e nuove assunzioni.