Metro M5 a Monza: dalla Lega 300 milioni per il prolungamento della linea
Il prolungamento della metropolitana M5 fino a Monza è un progetto atteso da decenni dai brianzoli
Metropolitana M5 e Monza: fondi, progetti e polemiche politiche
Il prolungamento della linea M5 fino a Monza ha una lunga storia di attese e ritardi, spesso attribuiti alla lentezza del Comune di Milano e alla gestione della progettazione da parte di MM. Tuttavia, grazie al lavoro della Lega, già durante il governo gialloverde era stato stanziato quasi 1 miliardo di euro per l’opera, con l’aggiunta di 280 milioni di euro da parte della Regione Lombardia. L’ulteriore stanziamento di 300 milioni coprirà gran parte degli extracosti dovuti ai rincari e garantirà la prosecuzione dei lavori senza ulteriori intoppi.
Corbetta ha dichiarato: “Grazie alla squadra della Lega al Governo, i monzesi vedranno finalmente realizzata un’opera attesa da decenni. Questo dimostra chi, come la Lega, è capace di fare i fatti e non solo parole.” Una frecciata al Partito Democratico, accusato di disinformazione e critiche infondate, in particolare dopo le dichiarazioni della deputata Silvia Roggiani, che aveva accusato la Lega di tagli ai finanziamenti.
Monza e il futuro della mobilità: le prospettive della M5
Con l’avanzamento del progetto per la metropolitana M5, Monza si avvia a diventare sempre più centrale nella rete di trasporti lombarda. L’opera migliorerà il collegamento con Milano, riducendo il traffico e incentivando l’uso dei mezzi pubblici. Una prospettiva che non solo rappresenta un passo avanti per la mobilità sostenibile, ma che valorizza ulteriormente il territorio brianzolo e i suoi cittadini.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta "Monza una città da serie A" dalle ore 20:30.
“Sono molto soddisfatto per questa ottima notizia a pochi giorni dal Natale. Grazie al lavoro della Lega al Governo si sono trovati 300 milioni di euro per la copertura degli extracosti del prolungamento della metropolitana M5 fino a Monza Città,” ha concluso Alessandro Corbetta.