Terminato il recupero della 29a Atalanta - Fiorentina, ecco com'è andata..
Archiviata la Serie A 2023-24 col match tra orobici e viola
Nel tardo pomeriggio di oggi si è giocato il recupero di Serie A, valido per la 29^ giornata di Serie A, tra Atalanta e Fiorentina, al Gewiss Stadium di Bergamo. Match che, come noto, fu rinviato il 17 marzo scorso per la morte del dirigente del sodalizio toscano Joe Barone.
Il risultato di Atalanta - Fiorentina
La gara tra orobici e viola si è chiusa col punteggio di 2-3 per il team in trasferta. Per la Dea in rete Lookman (momentaneo 1-1) e Scalvini (gol del 2-2), mentre per gli ospiti sono andati in gol Belotti (con una doppietta, al 6' e al 46' del primo tempo) e Nico Iván González (al 19'). I nerazzurri chiudono in quarta posizione (69 punti), la Fiorentina in ottava piazza (60). Il campionato 2023-24 è così definitivamente archiviato.
Il tabellino di Atalanta - Fiorentina 2-3
MARCATORI: 6’ p.t. e 46’ p.t. Belotti, 12’ p.t. Lookman, 19’ p.t. Gonzalez, 32’ p.t. Scalvini
ASSIST: 6’ p.t. Castrovilli, 12’ p.t. De Ketelaere, 19’ p.t. Biraghi, 32’ p.t Lookman
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi (dal 29’ s.t. Djimsiti), Hien, Scalvini (dal 39’ s.t. Hateboer); Holm (dal 12’ s.t. Miranchuk), Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman (dal 12’ s.t. Scamacca); De Ketelaere (dal 29’ s.t Touré). All.: Gasperini.
FIORENTINA (4-2-3-1): Martinelli; Kayode (dal 43’ s.t. Faraoni), Quarta, Ranieri, Biraghi; Lopez, Duncan (dal 32' s.t. Infantino); Gonzalez (dal 43’ s.t. Barak), Beltran (dal 32’ s.t. Ikonè), Castrovilli (dal 29’ s.t. Kouamé); Belotti. All: Italiano.
ARBITRO: Orsato (Schio)
AMMONITI: Martinez Quarta, Ranieri
Classifica Serie A finale
Inter 94; Milan 75; Juventus 71; Atalanta 69; Bologna 68; Roma 63; Lazio 61; Fiorentina 60; Torino e Napoli 53; Genoa 49; Monza 45; Verona e Lecce 38; Udinese 37; Cagliari ed Empoli 36; Frosinone 35; Sassuolo 30; Salernitana 17
I verdetti della Serie A
Inter Campione d'Italia
Milan, Juventus, Atalanta e Bologna in Champions League
Roma e Lazio in Europa League
Fiorentina in Conference League
Salernitana, Sassuolo e Frosinone in Serie B
Serie A, i risultati della 38^
Si completa la stagione ‘23 - ’24, il principale verdetto da assemblare all'archivio è il nome del terzo sodalizio che disputerà la B : apre le danze la gara tra Cagliari e Fiorentina e alla festa per Claudio Ranieri prende parte Vincenzo Italiano, che spera di emulare Gianpiero Gasperini a una settimana di distanza, scrollando da sé l'etichetta di non vincente ; Bonaventura porta i gigliati in vantaggio, Deiola e Mutandwa illudono i sardi, Nico Gonzalez ristabilisce l'equilibrio prima che Arthur firmi il successo. Il Bologna lascia con ogni probabilità il podio del torneo al Ferraris, dove il Genoa dà una ennesima dimostrazione di quadratura : Malinovskyi e Vitinha firmano il successo di Gilardino su Thiago Motta, in quella che è l'ultima panchina rossoblu dell'italo - brasiliano.
Ci si avvicina all'Estate : il Calcio Balneare
Le principali pagine del Monza da qualche tempo - si sa - sono destinate a essere vergate al di fuori del rettangolo verde : i biancorossi concludono il torneo al dodicesimo posto, sconfitti anche dalla Juventus che regala a Montero un'ottima prima in casa, con Chiesa e Alex Sandro nello specifico. L'addio di Stefano Pioli al Milan non coincide con un successo, perché a Leao e Giroud ( e Calabria ) rispondono Sambia e Simy, autore di una doppietta : la Salernitana conclude col record negativo di punti. Inarrestabile Atalanta e il Torino è travolto, sono Scamacca, l'eroe di Dublino Lookman e Pasalic a spegnere i sogni giallorossi di Champions League : dopo 14 anni il Napoli, che non riesce a superare il Lecce, rimane fuori da ogni manifestazione continentale, il Torino tiferà la Viola mercoledì. Spettacolo al Bentegodi, con Verona e Inter che si rincorrono : Arnautovic sigla una doppietta, cui replicano Noslin e Suslov ; tutt'altro pareggio esplica l'Olimpico, che omaggia il Rettore Eriksson, con Zaccagni e Viti protagonisti di Lazio e Sassuolo.
Tra le Stelle e le Stalle : il Calcio che scotta
Sono relegate alla salvezza le emozioni, che rischiano di raggiungere la dimensione di Thriller come una settimana fa alla Dacia Arena : l'Empoli si salva in extremis con Niang e Davide Nicola centra la quinta quart'ultima piazza, con Eusebio Di Francesco beffato da Davis, che conduce in porto l'Udinese e nel baratro il Frosinone, per la terza volta incapace di mantenere la categoria.
Le partite della 38^
Giovedì 23
Cagliari – Fiorentina 2 - 3 39' Bonaventura ( F ) 64' Deiola ( C ) 85' Mutandwa ( C ) 89' Nico Gonzalez ( F ) 103' Arthur rig. ( F )
Venerdì 24
Genoa – Bologna 2 - 0 13' Malinovskyi ( G ) 59' Vitinha ( G )
Sabato 25
Juventus – Monza 2 - 0 26' Chiesa ( J ) 28' Alex Sandro ( J )
Milan – Salernitana 3 - 3 25' Leao ( M ) 27' Giroud ( M ) 64' Simy ( S ) 77' Calabria ( M ) 87' Sambia ( S ) 89' Simy ( S )
Domenica 26
Atalanta – Torino 3 - 0 26' Scamacca ( A ) 43' Lookman ( A ) 71' Pasalic rig. ( A )
Napoli - Lecce 0 - 0
Empoli – Roma 2 - 1 13' Cancellieri ( E ) 46' Aouar ( R ) 93' Niang ( E )
Frosinone – Udinese 0 - 1 76' Davis ( U )
Lazio – Sassuolo 1 - 1 60' Zaccagni ( L ) 66' Viti ( S )
Verona – Inter 2 - 2 10' Arnautovic ( I ) 16' Noslin ( V ) 37' Suslov ( V ) 46' Arnautovic ( I )
La trasmissione Monza una città da serie A in onda anche a giugno: fari puntati sul calciomercato
“Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, andrà in onda anche nel mese di giugno e tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.
Come commentare i temi di Monza una città da serie A
Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]