Manifesti provocatori a Monza: quella scritta sull'autismo che divide
L’associazione FacciaVista lancia una campagna di sensibilizzazione con maxi-affissioni dal messaggio forte e diretto

Come sottolinea ai colleghi di MonzaToday, Perego invita a interrogarsi su come ciascuno completerebbe la frase: "Un insulto? Un pregiudizio?". La sua risposta è netta: "Un cuore immenso, una creatività senza confini". Il presidente di FacciaVista, padre di un ragazzo autistico, utilizza ancora una volta l’arte e la comunicazione diretta per far emergere il valore unico delle persone autistiche e combattere gli stereotipi.
L'autismo non è un insulto
"Questo manifesto non è solo una provocazione. È uno specchio. Mostra come la società reagisce all’autismo, obbliga le persone a interrogarsi sui propri preconcetti", spiega Perego. "È un atto di rottura, necessario per cambiare prospettiva, per far capire che l’autismo non è un insulto, ma una forma di espressione unica e straordinaria". Le maxi-affissioni vogliono rendere questo messaggio impossibile da ignorare, portando il tema sotto gli occhi di tutti.

Un precedente artistico di successo
Non è la prima volta che FacciaVista usa l’arte per scuotere le menti. Due anni fa, l’associazione aveva tappezzato il centro di Monza con manifesti raffiguranti la Venere di Botticelli per coprire scritte volgari, in collaborazione con l’artista Felice Battiloro e la Questura di Monza. Ora, la nuova campagna punta ancora più in alto, con un messaggio diretto e potente.
Il confronto per abbattere i pregiudizi
"Perché è solo attraverso il confronto diretto che si può abbattere il pregiudizio", conclude Perego. "Se vogliamo davvero un cambiamento, dobbiamo avere il coraggio di far parlare, di disturbare, di far riflettere. FacciaVista ha il coraggio di farlo. E le città hanno la possibilità di essere il palcoscenico di questa rivoluzione culturale".
Il post social di FacciaVista
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.