x

x

La psicologa consiglia di porsi delle domande che facilitano il distacco da ciò che non è più utile, come: "Perché sto conservando questo?" o "Cosa sentirò liberandomi di questo oggetto?". Separare ciò che è da donare, da buttare o da vendere aiuta a organizzare lo spazio e a creare un ambiente più sano e funzionale.

Tossine della casa: consigli per una pulizia profonda

Per eliminare le tossine della casa, la psicologa suggerisce di cominciare con una pulizia generale, usando scatole per classificare oggetti da buttare, riciclare o donare. Questo processo può essere fatto lentamente, stanza per stanza, partendo da cassetti e armadi. Durante l’ordine, si possono notare cambiamenti positivi anche a livello personale, poiché la pulizia fisica della casa riflette una messa in ordine mentale ed emotiva.

Ridurre rumori estremi, luci forti e profumi chimici favorisce un ambiente domestico più armonioso. Praticare il distacco con le cose materiali che non sono più necessarie aiuta ad affrontare con maggiore serenità anche situazioni più complesse. Per ulteriori consigli su come migliorare il benessere nella tua casa, puoi leggere il nostro approfondimento su MonzaNews. Inoltre, è utile consultare risorse come la Società Italiana di Psicologia per esplorare come il benessere ambientale influisca sulla salute mentale.