La società più antica di Monza e l'iniziativa che può salvare una vita
La Pro Victoria, nata nel 1906 è la società di calcio più antica della nostra città
La Pro Victoria è uno dei fiori all'occhiello del calcio monzese. Non tanto per i risultati sportivi, quanto per la sua capacità, sin dal 1906, anno della sua fondazione, di infondere valori quali l'educazione, l'attenzione al prossimo e il divertimento, dando a tutti i bambini la possibilità di giocare.
Pur non avendo strutture all'avanguardia, la passione di tanti volontari ha consentito, nel corso degli anni, di far sì che la Pro riuscisse sempre a partecipare con grande dignità alle competizioni provinciali, contraddistinguendosi come società seria e leale.
Anche quest'anno il club presieduto da Carlo Rigaldo e diretto dietro la scrivania da Francesco Marotta ha deciso di sposare un'iniziativa davvero lodevole. Ha promosso per dirigenti, allenatori e i accompagnatori la partecipazione al corso di primo soccorso BLSD (Basic Life Support-early Defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce) per l'uso del defibrillatore.
Si è tenuto sabato 10 dicembre, presso la sede di Monza, in via della Birona, di Salvagente Italia APS, una Onlus che si si propone di creare eventi accessibili a tutti per promuovere la cultura del Primo Soccorso.
I partecipanti hanno appreso le tecniche dell'uso del defibrillatore, conseguendo relativo attestato. Un quid in più per una società che si dimostra sempre attenta a iniziative come questa che, talvolta, possono davvero salvare una vita.