x

x

Questo cambiamento non è solo strategico, ma anche un tentativo di ridefinire il rapporto con l'opposizione, in particolare con il Partito Democratico. Lo riporta il Fatto Quotidiano. 

Il nuovo orientamento di Mediaset: più spazio al PD

Secondo il Fatto, Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, ha deciso di dare maggiore visibilità al Partito Democratico nei talk show e nei telegiornali del gruppo. Questa scelta, iniziata la scorsa estate, è parte di un piano più ampio per offrire una narrazione politica più equilibrata e moderata. In particolare, si è voluto puntare su ospiti moderati del partito di Elly Schlein, escludendo le forze più radicali come il Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra

L’obiettivo è creare un’opposizione con cui Forza Italia possa dialogare, evitando la polarizzazione estrema che caratterizza parte dell’attuale panorama politico.

piersilvio berlusconi

Le ripercussioni sulla coalizione di governo

Questo nuovo corso editoriale di Mediaset ha generato tensioni all'interno della coalizione di governo, soprattutto tra Fratelli d’Italia e Forza Italia. Da tempo, esponenti di Fratelli d’Italia lamentano una rappresentazione insufficiente nei talk show del Biscione, sentendosi spesso trattati come un partito di opposizione. 

Anche la Lega ha manifestato il proprio disappunto, vedendo in Mediaset un possibile nemico, specialmente dopo l'idea di alzare i tetti pubblicitari della Rai. Queste tensioni sono emblematiche del complesso equilibrio politico all'interno della coalizione, che potrebbe essere ulteriormente destabilizzato dai futuri sviluppi mediatici e dalle nuove alleanze che Forza Italia potrebbe stringere con il Partito Democratico.

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi