x

x

● Il Monza non ha mai vinto nei tre precedenti di Serie B contro il Crotone: due sconfitte e un pareggio il bilancio del parziale.

● Il Monza è rimasto imbattuto nelle ultime cinque sfide di Serie B contro avversarie calabresi (3V, 2N) vincendo le ultime due gare interne (v Cosenza e Reggina). Il Crotone invece non ha vinto nessuna delle sei gare contro squadre lombarde, disputate in questo campionato (4N, 2P).

● Il Monza ha vinto le ultime tre gare di campionato, segnando almeno due gol a partita (tre di media nel parziale); i biancorossi non hanno ancora messo in fila quattro successi consecutivi nel torneo in corso. In generale, l’ultima volta in cui i brianzoli ci sono riusciti risale al maggio 2021 (v Cremonese, Salernitana, Lecce e Cosenza).

● Il Monza non ha subito gol nelle ultime due partite di Serie B e non colleziona tre clean sheet consecutivi nel torneo cadetto da gennaio 2021 (quattro in quel caso).

● Il Crotone è tornato a vincere un match di Serie B dopo 11 gare senza successi (5N, 6P); i rossoblù non conquistano i tre punti in due match consecutivi nel campionato cadetto da luglio 2020 (v Livorno e Frosinone).

● Il Crotone è, col Cosenza, soltanto una delle due squadre a non avere ancora vinto alcuna trasferta in questo torneo. Inoltre, quella rossoblù è la compagine che ha subito più sconfitte lontano da casa, al pari del Pordenone, nella Serie B 2021/22: 12; l’ultima squadra ad avere perso più partite dopo le prime 15 gare esterne del torneo cadetto è stata proprio il Monza nel 2000/01 (13, poi retrocesso).

● Il Monza ha realizzato 46 reti da dentro l’area di rigore: record in questa Serie B; in più, quella lombarda è anche la squadra che ha messo a segno più gol (29) nei secondi tempi nel torneo in corso.

● Il Crotone è, col Pisa, una delle due squadre ad avere segnato più gol sugli sviluppi di calcio di punizione in questa Serie B: cinque; tuttavia, quella rossoblù è anche la compagine che ha incassato più reti (20) sugli sviluppi di palla inattiva in questo campionato.

● Salvatore Molina ha disputato la gara di andata con la maglia del Crotone, prima di passare al Monza nella sessione invernale di mercato; il classe ’92 ha collezionato 111 partite con i calabresi tra Serie A e Serie B realizzando quattro gol e 13 assist in totale: la sua prima marcatura nel massimo campionato e l’ultima in assoluto sono arrivate con la maglia del Crotone.

● Augustus Kargbo è l’unico giocatore presente nella rosa del Crotone ad aver già realizzato un gol contro il Monza in Serie B; il classe ’99 ha messo a segno la sua prima rete nel torneo proprio contro i brianzoli, il 6 dicembre 2020, quando vestiva la maglia della Reggiana.

Fonte integrale e foto: AC Monza e Stats Perform

foto Buzzi