Estasi Ferrari a Monza, Leclerc trionfa davanti alla McLaren
Con una strategia perfetta ed una gara senza sbavature, Charles Leclerc ha vinto il Gran Premio d'Italia facendo esplodere il pubblico di Monza
Il sogno si è realizzato, Charles Leclerc ha vinto a Monza il Gran Premio d’Italia di Formula 1. Lo ha fatto disputando una corsa perfetta, partendo quarto ma superando prima Russell alla prima variante e poi Norris all’uscita della variante della Roggia. Un doppio sorpasso che gli ha consentito di issarsi in seconda posizione. Il monegasco è rimasto in scia di Piastri, leader fino a quel momento, per alcuni giri, perdendo però progressivamente terreno con il passare delle tornate, con le gomme medie che si deterioravano. A questo punto è subentrata la squadra, protagonista di una strategia perfetta, con un solo pit stop, mentre la McLaren ha fermato entrambi i piloti due volte, con il risultato che Piastri e Norris si sono trovati a rimontare alcune posizioni e soprattutto a oltre venti secondi da Leclerc, divenuto leader della gara. Nonostante le gomme più fresche, né Piastri né Norris sono riusciti a recuperare sulla Ferrari numero 16, mentre Sainz, in crisi con le gomme, nulla ha potuto per contrastare la rimonta delle due McLaren.
Leclerc ha quindi percorso gli ultimi giri spinto dall’entusiasmo del pubblico, riuscendo a mantenere un margine di sicurezza per affrontare l’ultimo giro, che i tifosi lungo il tracciato hanno seguito trattenendo il fiato.
L’entusiasmo del pubblico di Monza si è fatto sentire allo sventolare della bandiera a scacchi, tanto da farsi sentire anche nel casco di Leclerc.
Dietro a lui si sono piazzati quindi Piastri e Norris, mentre quarto è giunto Carlos Sainz, che ha cercato di resistere alle due McLaren ma nulla ha potuto contro le gomme più fresche delle vetture inglesi.
Al quinto posto si è piazzato il futuro pilota di Maranello Lewis Hamilton, a seguire Verstappen, Russell, Perez, Albon e Magnussen.
La festa sotto il podio
Spettacolari le immagini provenienti da sotto il podio durante la premiazione: il pubblico ha osannato Leclerc e poi cantato a squarciagola l’inno di Mameli, mentre in cielo volavano coriandoli e il pubblico accendeva fumogeni rossi.
Visibilmente emozionato Leclerc, che dal podio ha ringraziato i tifosi. Tifosi che sono rimasti in pista anche a lungo dopo la fine della gara, come volessero non terminare la festa che sognavano dal 2019, anno in cui la Rossa vinse sempre con Charles.
Le parole di Leclerc
“E' davvero fantastico - ha affermato Leclerc - una sensazione incredibile. Le mie emozioni sono state come nel 2019. Monaco e Monza sono le mie gare preferite e le ho vinte, ora sogno di vincere il Mondiale di F1 in futuro. I tifosi? Sì, ho sentito il calore di Monza, è davvero incredibile. Non siamo ancora ai livelli della McLaren, ma ci stiamo avvicinando".
Foto Ghidini - Rigato