Un comune della Brianza in prima linea per l'ambiente: l'iniziativa
L'Ecovan di Gelsia Ambiente a Besana in Brianza offre un servizio ecologico e gratuito per la raccolta di rifiuti domestici pericolosi.
Introduzione all'Ecovan
A Besana in Brianza, una novità ecologica sta per fare il suo ingresso: l'Ecovan di Gelsia Ambiente. Questo servizio innovativo, disponibile ogni ultimo mercoledì del mese, promette di rivoluzionare il modo in cui i cittadini di Besana gestiscono i rifiuti domestici pericolosi.
Come funziona l'Ecovan
L'Ecovan, parcheggiato comodamente in Via Carlo Ferrario, accanto alla Casa degli Alpini, sarà operativo dalle 8.00 alle 12.00. In questi orari, coincidendo con il mercato comunale, l'Ecovan sarà pronto a raccogliere quei rifiuti che non possono trovare posto nella raccolta differenziata porta a porta.
Un servizio gratuito per i cittadini
Il bello dell'Ecovan? È completamente gratuito! I cittadini di Besana avranno così un'alternativa pratica e senza costi alla piattaforma ecologica di Via Matteotti. E non è tutto: presso l'Ecovan sarà anche possibile ritirare i sacchi per la raccolta differenziata, proprio come quelli già disponibili sul territorio.
Rifiuti accettati dall'Ecovan
Ma quali sono i rifiuti che l'Ecovan è pronto ad accogliere? Ecco l'elenco:
- Pile e accumulatori
- Batterie al piombo per auto e motocicli
- Piccoli elettrodomestici (caricatori, telefonini, tablet, asciugacapelli, frullatori)
- Oli vegetali e minerali
- Farmaci scaduti
- Vernici, insetticidi, isolanti, toner
- Sorgenti luminose (neon, lampade led)
- Bombolette, barattoli e flaconi con simboli di pericolo
Con l'Ecovan, Besana in Brianza fa un passo avanti verso un futuro più verde e sostenibile. Ricordate, l'appuntamento è ogni ultimo mercoledì del mese: un piccolo gesto per voi, un grande aiuto per l'ambiente!