Monza, rilevante statistica casalinga per Andrea Colpani
Primato stagionale, ecco di cosa si tratta nello specifico
Andrea Colpani è tornato a segnare dopo più di due mesi e mezzo.
Il gol, il settimo in campionato, è giunto dopo che il ‘Flaco’ era a secco dall'11 novembre.
Era la gara della 12^ giornata, nello specifico, Monza - Torino.
Rilevante statistica casalinga per il Flaco
Il trequartista biancorosso ha siglato tutte le sue marcature tra le mura amiche dell'U-Power Stadium.
E' record attualmente nella Serie A 2023-24. Va a braccetto con Lautaro Martínez dell'Inter e Dušan Vlahović della Juventus.
Il tabellino di Monza-Sassuolo col dato spettatori
MONZA - SASSUOLO 1-0 (1-0)
Marcatori : 31' Colpani (M)
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D'Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola (43' st Izzo); Birindelli, Akpa Akpro (1' st Bondo), Pessina (43' st Bettella), Ciurria; Colpani (32' st Zerbin), Valentin Carboni (12' st Djuric); Mota Carvalho. All.: Raffaele Palladino. A disp. Lamanna, Sorrentino, Gori, Donati, Colombo, Pedro Pereira, D. Maldini, A. Carboni, Kyriakopoulos.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Ferrari, Tressoldi, Doig (45' st Ceide); Boloca (32' st Lipani), Matheus Henrique; Castillejo (1' st Mulattieri), Thorstvedt (27' st Volpato), Laurientè (1' st Viti); Pinamonti. All.: Alessio Dionisi. A disp. Pegolo, Cragno, Missori, Erlic, Racic.
Arbitro : Sig. Manganiello di Pinerolo ( Baccini - Miniotti )
Ammoniti : Akpa Akpro (M), Matheus Enrique (S), Pedersen (S), Ruan Tressoldi (S)
Note : 9.882 spettatori per un incasso di 165.409,80 euro; recupero 2'+9
Si rasserena il cielo in Brianza, con Raffaele Palladino che circumnaviga il momentaccio e ringrazia squadra e dirigenza:"Ho ringraziato la squadra per lo spirito, abbiamo identità e oggi ha dimostrato di sapere difendere insieme, avranno un giorno libero. Martedì abbiamo chiacchierato di Empoli, la risposta del Monza è stata all'altezza sotto ogni punto di vista. I nuovi sono stati scelti assieme a Modesto, Franco e il dottor Galliani, ho puntato su alcune caratteristiche e su uomini. E' entrato bene anche Bondo, così Izzo: sapevo avrebbero tutti risposto presente. Udinese e Verona? Ragioniamo gara dopo gara: Udine è un campo complicato. Il dottor Galliani ci sostiente e dà grinta, da grande dirigente sa come gestire i vari momenti, questa settimana ci ha dato serenità e io sono fortunato a lavorare con lui e a ricevere i suoi consigli"
Le dichiarazioni dalla conferenza stampa
il tecnico dei biancorossi ha confermato e integrato in conferenza stampa quanto dichiarato ai microfoni televisivi, soffermandosi soprattutto sulle grandi risposte avute dall'intera squadra, sull'ottimo ingresso in campo dei subentrati e sull'importanza del sostegno del pubblico biancorosso.
Dagli errori si impara
“Ho rivisto spirito di squadra; dagli errori si impara (riferendosi in particolare al pesante ko di Empoli), i ragazzi hanno voluto fortemente questa vittoria e per questo li ho ringraziati perchè si gioca e si vince insieme. È questo che mi aspettavo da loro, se lo meritavano e già prima della partita, in spogliatoio, avevo visto bene dalle loro facce e dai loro occhi giusti”.
Il giudizio sui subentrati, nuovi acquisti compresi
“Voglio fare i complimenti ai subentrati; Zerbin è entrato benissimo, subito in partita così come Djuric e sono felice per i minuti disputati da Bettella. È chiaro che i nuovi acquisti danno stimoli a tutti, la concorrenza stimola. Ho voluto fortemente Djuric e il Dottor Galliani devo dire che mi ha accontentato. Milan ha caratteristiche che qui mancavano, utili soprattutto contro squadre che giocano basse. Sono felice di averlo in organico come sono felice del resto del reparto d'attacco”.
Così sui sistemi di gioco e su Colpani
“Abbiamo caratteristiche per giocare in una certa maniera; che sia giocare a 4 o a 5 a me interessa il gioco e le risposte della squadra. Si vince solo con l'atteggiamento di oggi. Oggi gli attaccanti sono stati i primi a difendere e così i risultati arrivano. Metto in campo chi mi dà risposte in settimana anche se oggi non conta il singolo, il Colpani di turno, bensì il collettivo. Oggi i compagni hanno dato modo ad Andrea di fare bene e ci sta un momento come quello che ha avuto lui. C'è stata una flesione fisiologica, l'ha capito e sono contento di averlo ritrovato. In settimana avevamo provato tanti duelli e tanti uno contro uno, oggi si è visto. Abbiamo qualità, serve solo più coraggio e intraprendenza negli ultimi metri ”
Su VAR e fuorigioco
“A noi quest'anno gira male, è il quarto o quinto fuorigioco per millimetri che ci annullano quest'anno. A mio avviso bisognerebbe allargare il range di fuorigioco; noi accettiamo sperando che la regola venga rivista”.
La reazione del pubblico di casa dopo l'incidente al tifoso del Sassuolo
“Bellissimo il gesto dei nostri sostenitori di smettere di tifare dopo l'incidente al tifoso del Sassuolo; c'è stato grande rispetto da parte dei nostri e noi in campo abbiamo compreso il silenzio iniziale. Il sostegno del pubblico è chiaro che faccia la differenza, quando non c'è si sente ma oggi è stato comprensibile”.
Raffaele Palladino
Il prossimo impegno di Udine
“Godiamoci la vittoria. Domani ho dato giorno libero alla squadra e poi si penserà all'Udinese, dove sarà complicato senza il sostegno dei nostri tifosi, la parte più bella del calcio, sappiamo che sarà complicato senza di loro a Udine”.
Resoconto conferenza stampa a cura di Mattia Stucchi